Fastweb digital Academy arriva a Bari

101

conferenza stampa fastweb digital academy

Da settembre 6 corsi gratuiti per 180 persone sulle professioni digital

BARI – Il Comune di Bari e Fastweb hanno presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, alla presenza di Paola Romano, assessora alle Politiche attive del Lavoro del Comune di Bari, e di Sergio Scalpelli, direttore Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb, il programma dei corsi di formazione per lo sviluppo di competenze specialistiche in ambito digitale organizzati da Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali con sede a Milano creata insieme a Fondazione Cariplo nell’ambito di Cariplo Factory.

Saranno erogati presso Porta Futuro 6 percorsi gratuiti di formazione specialistica, rivolti a piccole e medie imprese, giovani e adulti dai 20 fino ai 40 anni che supereranno il processo di selezione.

Per informazioni sui corsi, le iniziative dell’Academy e le modalità di iscrizione consultare il sito: [ https://www.fastwebdigital.academy/ | https://www.fastwebdigital.academy ] .

I corsi avranno inizio a settembre 2018 e andranno avanti fino a a giugno 2019, secondo il seguente calendario tematico: Digital Marketing dell’E-commerce per le PMI (7 ore); Digital Marketing & Communication per le imprese B2B e B2C (7 ore); Digital Marketing Fundamentals (16 ore); Social Media Marketing (16 ore); Mobile Marketing (16 ore) e JavaScript for Web Designers (32 ore).

Al termine di ciascun insegnamento verrà rilasciato un attestato agli studenti che avranno seguito le lezioni e sostenuto un test finale.

In questo momento storico in cui i lavori con basso capitale umano stanno scomparendo o richiedono sempre meno il coinvolgimento di risorse umane, fortunatamente assistiamo al nascere di nuove professioni dove invece l’investimento sulle competenze è fortissimo – ha dichiarato Paola Romano -. La maggior parte dei nuovi lavori che il mercato richiede oggi necessitano di creatività, specializzazione e, soprattutto, formazione continua. Da uno studio promosso dalla Banca Mondiale su 42 Paesi, compresa l’Italia, si evince come il maggior tasso di crescita di presenza sul web appartiene alle PMI che hanno meno di 50 dipendenti, passando dal 62% al 70%. Ciò significa che anche le nostre PMI – artigiani, negozi, piccole imprese a conduzione familiare – possono essere competitive sul mercato del lavoro e del commercio se sono capaci di investire nella propria formazione nei settori digitali o nella collaborazione di nuovi professionisti in questo campo. Per questo credo che cogliere l’opportunità che Fastweb sta dando alla nostra città con l’organizzazione di questi corsi fosse per noi un dovere e un’occasione per offrire a nostra volta ai ragazzi baresi un’opportunità di formazione di eccellenza. Mi auguro che siano in tanti a partecipare e che, tra gli allievi, Fastweb possa scoprire anche qualche giovane talento barese”.

Siamo orgogliosi di esportare l’esperienza di Fastweb Digital Academy a Bari, una città altamente recettiva che ha raccolto con successo la sfida dell’innovazione diventando un vero e proprio esempio di come sia possibile innescare quel processo di trasformazione in chiave digitale del territorio – ha commentato Sergio Scalpelli -. Vogliamo accompagnare l’amministrazione locale nel percorso di cambiamento e di innovazione intrapreso, un percorso che, anche grazie ai recenti investimenti infrastrutturali di Fastweb mirati a dotare il territorio di una rete in fibra ad altissima velocità e alle sperimentazioni della tecnologia 5G promossa dal Mise, consentirà di rilanciare l’economia e di valorizzare al massimo le potenzialità di questa meravigliosa città” .

Bari ha saputo cogliere la sfida della trasformazione digitale come opportunità di crescita per il proprio territorio – ha proseguito Matteo Scarabelli , Head of Communications di Cariplo Factory -. Con i suoi percorsi formativi esperienziali e orientati alle figure professionali più richieste dal mercato, Fastweb Digital Academy può dare un importante contributo a questa fase di sviluppo della città. La Fastweb Digital Academy è un tassello decisivo nella filiera del talento di Cariplo Factory: un modello end-to end che inizia con i summer camp destinati ai ragazzini sui temi del coding, del making e della robotica, e culmina con i percorsi di open innovation che coinvolgono le migliori startup digitali italiane”.

Il progetto per lo sviluppo di competenze digitali, organizzato da Fastweb Digital Academy, costituisce la parte nevralgica di un piano che vuole fare di Bari un laboratorio di innovazione sia a livello di infrastrutture che di servizi, passando per la divulgazione della cultura digitale, a conferma di un rapporto ormai consolidato fra Fastweb e l’amministrazione pubblica del territorio.

All’interno di un sistema Paese come quello italiano, dove è crescente la richiesta di digital skills, Fastweb Digital Academy, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e di accelerare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, dopo le positive esperienze di Palermo e Pescara, arriva a Bari proprio per supportare anche il capoluogo pugliese nel suo percorso verso una piena digital transformation, investendo con passione e impegno in un progetto che vuole avvicinare anche i giovani e le piccole e medie imprese del territorio al nuovo mondo delle professioni digitali.