“Emozioni senza confini”, ecco la stanza degli abbracci nella RSA San Mercurio Martire

Gli ospiti della struttura di Serracapriola ed i loro familiari possono tornare ad abbracciarsi

SERACAPRIOLA (FG) – Il sogno è diventato realtà. E’ stata installata ieri la stanza degli abbracci presso la Residenza Sanitaria Assistenziale “San Mercurio Martire” di Serracapriola, che a partire dalla giornata di oggi consente agli ospiti della struttura e ai loro familiari di potersi incontrare ed abbracciare in sicurezza grazie all’utilizzo di una parete separatoria in PVC Cristal. La realizzazione della stanza degli abbracci è frutto della raccolta fondi lanciata sul sito GoFundMe dalla cooperativa sociale Medtraining, ente gestore della RSA “San Mercurio Martire”, alla quale hanno risposto subito con grande generosità e disponibilità la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, il Rotary Club Foggia “Umberto Giordano”, ed i tanti cittadini che con le loro donazioni hanno consentito di raggiungere la cifra necessaria ad acquistare la struttura. L’esigenza di realizzare la stanza degli abbracci è nata dalla necessità di rispondere ad un bisogno di socialità, di relazioni, di contatti in un momento particolarmente difficile come quello dettato dall’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19. Soprattutto per le persone più anziane che vivono di piccoli momenti, delle attenzioni dei propri parenti, di attimi scanditi durante la giornata, e che in questi mesi a causa della norme anti-covid non hanno potuto abbracciare e vedere i loro cari. Attraverso l’intervento, quindi, si punta a restituite delle “emozioni senza confini”. Perché in effetti si tratta di restituire delle emozioni, delle relazioni che diventano energie motivazionali importanti per i pazienti più anziani.

«Grazie alle generosità di tutti i donatori abbiamo potuto realizzare una struttura gonfiabile, denominata la stanza degli abbracci, studiata per permettere ai pazienti di poter ricevere in modo sicuro un abbraccio, un contatto fisico, con i loro cari – spiega Carmine Spagnuolo, direttore della cooperativa sociale Medtraining di Foggia – . La RSA “San Mercurio Martire” che gestiamo ha ottenuto l’iscrizione al Registro regionale della Regione Puglia, ma non rientra tra le strutture accreditate all’Azienda Sanitaria Locale di Foggia; di conseguenza, il suo funzionamento si regge unicamente sulle rette degli ospiti. In questa fase emergenziale dovuta al Covid-19, abbiamo provveduto ad applicare tutte le misure igienico-sanitarie sostenendo tutti i costi necessari per elevare al massimo il livello di sicurezza e contenere i rischi di contagio di ospiti ed operatori. Di qui, la necessità di avviare una raccolta fondi per la realizzazione della stanza degli abbracci che ha mostrato ancora una volta la sensibilità e la generosità del nostro territorio». A realizzare la stanza degli abbracci è stata la giovane start up foggiana “Leebsy”, che grazie all’esperienza maturata nella lavorazione del plexiglass e derivati, ha installato la struttura gonfiabile all’interno della RSA di Serracapriola permettendo ai pazienti di poter ricevere in modo sicuro e protetto un abbraccio, un contatto fisico, con i loro cari.

La Residenza Sanitaria Assistenziale “San Mercurio Martire” ha sede nel territorio di Serracapriola. Di proprietà dell’Amministrazione Comunale di Serracapriola, è gestita dalla cooperativa sociale Medraining di Foggia ed è stata inaugurata nel settembre 2019 con la finalità di accogliere 17 persone anziane, di età superiore ai 64 anni, con deficit psico-fisici, tali da richiedere interventi di tipo assistenziale ed il recupero possibile dell’autonomia. La struttura, infatti, promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute dell’anziano e si avvale di un’Equipe multidisciplinare che ha l’obiettivo di fornire in maniera continuativa prestazioni socio-assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

10 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

11 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

11 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

11 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

12 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

16 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

20 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter