L’evento, che apre la stagione dell’Orchestra Filarmonica Campana 2025/26, si annuncia come un profondo viaggio nell’intimità dell’espressione umana, riscoprendo arie e pezzi staccati di grandi compositori italiani.
è un omaggio alle inclinazioni artistiche di questi maestri che si accostano al genere della musica vocale da camera, portandolo ad alte vette evocative dove nostalgia e sentimento convivono nello stesso respiro musicale.
Il repertorio è ricco e vario, includendo due arie di Giuseppe Verdi (Non t’accostare all’urna, Stornello), di Gioachino Rossini (La partenza, La promessa), e di Giacomo Puccini (Morire?, Terra e mare, Sole e amore). La scaletta vanta inoltre numerosi brani di Francesco Paolo Tosti, tra cui L’ultima canzone e le Quattro canzoni d’Amaranta su testo di Gabriele D’Annunzio. Quindi Ecco l’april di Umberto Giordano, Notturno op. 70 n° 1 di Giuseppe Martucci e Dolente immagine di Fille mia di Vincenzo Bellini.
Tutte le arie e i pezzi sono eseguiti in rielaborazioni e orchestrazioni originali curate dal Maestro Benedetto Montebello.
A guidare l’Orchestra Filarmonica Campana sarà Benedetto Montebello, direttore stabile dell’Orchestra sinfonica territoriale Suoni del Sud.
Le arie saranno interpretate da due voci di spicco: il soprano Libera Granatiero e il tenore Matteo Sartini. L’Orchestra Filarmonica Campana, fondata nel 2006, ha realizzato centinaia di concerti in Italia e all’estero, inclusa una lunga tournée in Cina dedicata alla diffusione dell’opera lirica italiana.
La Quarta Stagione Concertistica dell’Orchestra Suoni del Sud è organizzata dall’Associazione Suoni del Sud, sotto la direzione artistica di Ettore Pellegrino, ed è realizzata in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia.
In ottemperanza alle nuove disposizioni che riguardano il Teatro Umberto Giordano, Suoni del Sud ha provveduto alla riassegnazione dei posti e al blocco delle vendite dei biglietti per le aree interdette. Per informazioni, si può chiamare il numero 324.5912249.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X