Bari

E / 22 Youth League dal 17 al 19 ottobre a Bari

Presentato oggi E-22 Youth League, il torneo internazionale di calcio giovanile di E-venti22 e SSD Levante Azzurro

BARI – È stata presentata questa mattina, nella sala giunta di Palazzo della Città, la quarta edizione di E-22 Youth League, il torneo internazionale di calcio giovanile organizzato da E-venti22 e SSD Levante Azzurro che vedrà, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, l’esibizione di decine di squadre giovanili nazionali e internazionali su diversi impianti sportivi cittadini.

All’incontro con la stampa hanno partecipato il responsabile organizzativo della manifestazione Domenico Lieggi, il presidente della Levante Azzurro ssd Raffaele Cesario, Antonello Quarto coordinatore regionale FIGC, la consigliera dellegata del sindaco alle Politiche educative e giovanili, e il consigliere delegato del sindaco di Bari allo Sport.

Nel corso della competizione si sfideranno 74 formazioni suddivise nelle categorie Under-12 e Under-10, con un programma pensato per promuovere il talento, il fair play e l’aggregazione.

Le gare vedranno la presenza di club del calibro di Barcellona, Betis, degli olandesi dell’Heerenveen, delle italiane Inter, Juventus, Roma, Sassuolo, Lecce, Bari ed Empoli. La compagine vincitrice guadagnerà l’accesso alla Ganafote GNF Cup in programma il prossimo marzo in Spagna.

L’inaugurazione avverrà venerdì 17 ottobre, alle ore 19, nel campo sportivo di San Pio.

“Questo è un evento calcistico molto importante per la città – ha spiegato Domenico Lieggi -, perché riguarda giovanissimi atleti che per tre giorni animeranno diversi impianti sportivi della periferia cittadina – San Pio, San Paolo (Sante Diomede), Levante Center a Japigia, Capocasale a San Girolamo -. Ciò significa che abbiamo deciso di delocalizzare un evento, nato come competizione locale, che è progressivamente cresciuto fino a diventare un torneo internazionale grazie alla partecipazione di blasonate società calcistiche italiane ed europee, e non solo. L’idea è quella di celebrare un modello di sport che elimini ogni barriera”.

“L’edizione di quest’anno – ha proseguito Raffaele Cesario – si arricchisce della partecipazione al torneo del settore giovanile più importante al mondo, quello del Barcellona, una vera fucina di talenti che non mancherà certamente di stimolare i nostri atleti a dare il meglio in campo”.

Antonello Quarto ha concluso osservando come “la Federazione sia da sempre a fianco delle società, impegnandosi al massimo per dare supporto all’organizzazione di eventi come questo, nell’ottica della crescita complessiva dell’intero movimento calcistico nella nostra regione”.

Accanto al programma sportivo, l’E-22 Youth League promuoverà iniziative di sostenibilità e inclusione.

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X