Bari

Danza classica: il grande ballerino e coreografo Tuccio Rigano, partner di Carla Fracci, terrà uno stage di cinque giorni per allievi e professionisti

Da lunedì 11 a venerdì 15 febbraio– Accademia Unika (V.le Giovanni XXIII, 40, Bari)

BARI – Il ballerino e coreografo di fama internazionale, Tuccio Rigano, che ha danzato in coppia ed in cast con grandi danzatori tra cui Rudolf Nurejev, Fernando Bujones, Ekaterina Maximova, Carla Fracci, Elisabetta Terabust, terrà uno stage di danza classica di importante pregio artistico e didattico presso Unika, Accademia dello Spettacolo di Bari, da lunedì 11 a venerdì 15 febbraio.

Per il grande Maestro in realtà si tratta di un ritorno ad Unika dove già in passato ha tenuto altri corsi per allievi e professionisti. Cinque giorni per affinare la conoscenza e la tecnica della danza classica per corsi di livello professionale, avanzato ed intermedio.

Biografia Tuccio Rigano

Ha frequentato i corsi della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e si è diplomato ballerino professionista con il massimo dei voti nel 1970. A soli quattordici anni già esordiva in ruoli solistici nel corpo di ballo dello stesso Teatro e, a soli diciannove anni, diveniva Primo ballerino. Da allora (1972) ha sempre interpretato ruoli da protagonista in tutto il repertorio ballettistico del Teatro della Capitale. Ha danzato ruoli principali anche nel repertorio neoclassico e moderno. Dal 1977 ha lasciato il Teatro dell’Opera di Roma ed ha iniziato la carriera da libero professionista danzando in quasi tutti i teatri italiani e come Etoile ospite in grandi compagnie straniere tra le quali: London Festival Ballet (1976-1977) e American Ballet Theatre of New York (1978). Ha lavorato e studiato con grandi coreografi e maestri e ha danzato in coppia ed in cast con grandi danzatori di fama mondiale tra cui Rudolf Nurejev, Vladimir Vasiliev, Fernando Bujones, Ekaterina Maximova, Carla Fracci, Elisabetta Terabust. Per la sua carriera artistica ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti tra cui il Davide di Donatello.

L’impegno nella formazione dei suoi allievi non finisce qui. E così Unika organizza un prestigioso workshop, che si svilupperà attraverso 4 incontri da febbraio a maggio, intitolato “Corpi possibili”. Si tratta di un percorso di formazione e approfondimento sul linguaggio del corpo e della danza contemporanea condotto dalla Compagnia Sonenalé con il coreografo e danzatore Riccardo Fusiello e il regista e performer Agostino Riola.

Questo percorso nasce dall’esigenza di realizzare una formazione che vada più in profondità rispetto ad un singolo laboratorio, è un lavoro sul corpo e su come può esprimersi, sulle sue caratteristiche di comunicazione, sulle sue peculiarità e specificità.
Non sarà insegnato uno stile, ma si darà la possibilità di accedere a diversi stili di danza non come un corpo che imiti il movimento, ma come un corpo intelligente e cosciente che sceglie il movimento a seconda di cosa vuole comunicare.
Il primo appuntamento di “Corpi possibili” è per il 16 e il 17 febbraio con Il corpo e il suo centro; il 23 e il 24 marzo con Il corpo e la sua periferia; il 27 e il 28 aprile con Il corpo pesante ed infine il 25 e il 26 maggio con Il corpo leggero. Gli incontri sono dalle 10,00 alle 17,00.

Info: segreteria Accademia Unika 0805042370 – accademiaunika@gmail.com

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Cerignola, celebrato il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d’Italia

Bonito: “Questo 25 aprile, rispetto alle ricorrenze passate, assume in questo momento storico un significato…

5 ore fa

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

11 ore fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

12 ore fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

13 ore fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

16 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

1 giorno fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

1 giorno fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

1 giorno fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter