Da ottobre a Trani la scuola di recitazione di Pierluigi Corallo

473

pierluigi corallo

La prossima settimana in programma lezioni aperte

TRANI – Apre a Trani una scuola di recitazione diretta dall’attore Pierluigi Corallo. Lo start è in programma ad ottobre, ma la prossima settimana si terranno lezioni aperte e gratuite su prenotazione.

Corallo, attore di cinema e teatro, è noto al pubblico televisivo per aver interpretato “Ris Roma” e “Squadra Antimafia”. Proviene però soprattutto da una solida formazione teatrale: all’età di 20 anni ha lasciato infatti Trani per inseguire il sogno di attore nella città di Milano e frequentare la scuola di teatro più importante di allora, la Scuola del Piccolo Teatro, diretta da Giorgio Strehler. Un’esperienza unica che gli ha permesso di lavorare con i più grandi nomi del teatro del Novecento come Massimo Castri, Luca Ronconi, Giorgio Albertazzi e Gigi Proietti. Di recente, tornando al cinema, è stato coprotagonista nella fiction “La Scorta di Borsellino” su Canale 5 e sul grande schermo ne “Il Grande Spirito” di Sergio Rubini.

Già annunciata sui social con un accattivante video, la scuola di recitazione “InarTeatro” sarà diretta proprio da Pierluigi Corallo. Un progetto che non è antagonista a tutte le realtà teatrali, amatoriali o semi professionistiche presenti sul territorio, ma si interseca nel tessuto già presente cercando di avvicinare gente al teatro e fornire strumenti diversi a chi il teatro già lo fa.

Niente è più falso e più vero del teatro” diceva Louis Jouvet. Ecco, il teatro racchiude elementi come lo spazio, i personaggi, la trama e il tempo. Ed è proprio sul tempo che Pierluigi Corallo, tranese di nascita, pone l’attenzione, sostenendo che fare teatro ti consente di stare nel tempo presente e non costantemente nei progetti futuri o nella nostalgia del passato. Il modo preferito da Pierluigi? Recitare! Da questa sua esigenza nasce la volontà di portare a Trani una scuola per condurre altri in questo percorso. “Quest’anno ho la possibilità di dividere la mia attività professionale fra Roma e Trani“, spiega Corallo, “così ho pensato di mettere a disposizione la mia esperienza professionale a tutti coloro i quali vogliono intraprendere un’esperienza teatrale professionale“.

Dizione e memoria, oltre che lavorare sulla capacità di comunicare e di ascoltare, sono aspetti tecnici ed imprescindibili di cui vuole fare teatro e che saranno elementi di studio della scuola di recitazione. Il corso è aperto a tutti e sarà suddiviso in quattro classi, divise per età: dagli 8 agli 10 anni, dagli 11 ai 13, dai 14 ai 19 e adulti.

Nella settimana del 23 settembre, in via Malcangi 69, ci saranno lezioni aperte e gratuite durante le quali verrà presentato il programma della scuola ed un’anticipazione di quello che gli iscritti potranno vivere. Per prenotarsi è possibile inviare una mail a info@aprgroup.it oppure inviare un messaggio Whatsapp al numero 370.1412748.