D-Bari: dal 6 giugno alla manifattura Tabacchi

37

Il workdhop su autocostruzione e autoprogettazione per la riattivazione del mercato della manifattura

logo BariBARI – Partirà lunedì 6 giugno e andrà avanti tutti i giorni, fino a sabato 11 giugno, dalle ore 9.00 alle 19.00, il workshop a cura della cooperativa sociale CoMoDo che si sta occupando del percorso di condivisione e partecipazione del progetto DUC della città di Bari.

Gli incontri si svolgeranno all’interno dei box della ex Manifattura dei Tabacchi messi disposizione dal Comune, in cui sia i cittadini sia gli operatori mercatali potranno prender parte alle lezioni di design partecipato dal titolo “Manifattura Libertà”, a cura del designer Vittorio Palumbo che illustrerà ai partecipanti nuove forme di riqualificazione e attivazione degli spazi mercatali che incentivino l’apertura di nuove attività. La partecipazione al workshop sarà gratuita e riservata a 25 persone.

Questa fase si concluderà con una grande festa, in programma il prossimo 11 giugno, a cui tutta la città è chiamata a partecipare, che si svolgerà proprio negli spazi della ex Manifattura che torneranno a vivere attraverso nuove forme di gestione degli spazi commerciali che devono incrociare nuove dinamiche sociali.

Prende forma il progetto D_Bari che si apre al contributo di tutti i cittadini – spiega l’assessora allo Sviluppo economico carla Palone -. Il distretto urbano del commercio è un percorso tutto da costruire che deve tener conto della tipologia di attività commerciali da insediare e della riqualificazione, ormai in atto, dell’intero edificio storico. L’obiettivo di queste giornate di formazione e partecipazione sarà mostrare ad operatori e cittadini cosa può diventare un mercato, aperto l’intera giornata, e cosa signific attivare altre tipologie di attività imprenditoriali dove la tradizione potrà convivere con l’innovazione: mercato tradizionale di giorno e apertivi con cibi e bevande a base di materie prime vendute dagli stessi banchi di sera, con la possibilità di creare momenti di socialità e aggregazione sulla scia delle esperienza già realizzate con successo a Barcellona o al mercato di Roma. La festa di sabato 11 giugno ne darà la prima dimostrazione, e sono sicura che già in questa occasione vedremo tanti operatori ai fornelli”.

Tutte le info utili per partecipare al workshop le trovate su http://www.d-bari.it/ o sulla pagina facebook del progetto.