Cus Bari nuoto: il cussino Michele Sassi settimo e nuovo record regionale

124

michele sassi e dario giannone

BARI – Martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre si sono svolti allo Stadio del Nuoto di Riccione i Campionati italiani assoluti di nuoto in vasca corta nei quali il nuotatore del Cus Bari Michele Sassi si è classificato settimo all’interno della categoria “200 Farfalla maschili”, ottenendo il nuovo record regionale, con il tempo di 1’56”23.

Sassi, classe 2000 guidato dai tecnici Dario Giannone e Mario Pellegrino, ha superato se stesso perché il precedente primato era sempre suo. Questa volta si è migliorato di poco più di 2”, una piccola manciata di tempo, come quella che lo ha separato dal podio assoluto, ovvero meno di un secondo. Infatti la gara è stata decisamente combattuta è si è decisa negli ultimi metri.

È stata una bella soddisfazione per noi – ha commentato l’allenatore Giannone – perchè la distanza con i primi è stata minima. Il primo classificato arrivato con 1”02 di vantaggio da Sassi, quindi si può ben intuire che gara avvincente sia stata”.

Alla competizione, nella quale ha gareggiato anche la nota Federica Pellegrini nei 50/100/200 metri stile libero femminili, hanno gareggiato atleti professionisti e non. In vasca, per i 200 Farfalla maschili, gli atleti hanno combattuto alla pari, disputando una gara molto bella e incerta dall’inizio alla fine. Sono arrivati quasi compatti all’ultimo 50 e la classifica si è decisa per pochi decimi nell’ultimo 25. Sassi ha iniziato stando leggermente dietro, ma in poco tempo ha recuperato la distanza e già ai 150 metri erano praticamente tutti sulla stessa linea. Alla fine l’ha spuntata Giacomo Carini delle Fiamme Gialle con 1’55”07.

“Sassi è migliorato parecchio, superarsi di 2” non è cosa da poco. Ma questo è certamente frutto dell’impegno costante profuso da lui. Settimanalmente è impegnato con 8 allenamenti in vasca e 3 in palestra. Io e Mario Pellegrino lo supportiamo in questa sua attività, come se fossimo nel professionismo”.

Tra i prossimi appuntamenti che vedranno impegnati Michele Sassi e il Cus Bari ci sono la Coppa Brema domenica 5 dicembre a Taranto, il campionato regionale assoluto che si terrà l’11 e il 12 dicembre a Bitonto (Ba).