Eventi

“Creare economia con la cultura”, il convegno Fac a Canosa

 

CANOSA DI PUGLIA (BT) – Un interessante appuntamento culturale ha caratterizzato questo scorcio conclusivo dell’estate 2021. Nella sera dell’8 settembre, lo spazio retrostante alle absidi della Cattedrale di San Sabino ha accolto relatori e pubblico per il convegno “Creare economia con la cultura”, organizzato da Fondazione Archeologica Canosina, Pro Loco Canosa, Italia Nostra (sez. di Canosa), Club UNESCO (sez. di Canosa) e Rotary Club (sez. di Canosa). Hanno patrocinato l’incontro Regione Puglia, Confindustria Bari e BAT ed ANCE (Bari e BAT).

La tavola rotonda ha avuto come moderatore il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Paolo Pinnelli. Come da titolo, nella circostanza si è affrontato il possibile sviluppo economico della cultura e del turismo locali, grazie agli interventi di professionisti e di rappresentanti istituzionali come il Sindaco di Canosa Roberto Morra, il pres. della Fondazione Archeologica Canosina Sergio Fontana, il pres. ANCE (Bari e BAT) Beppe Fragasso, il pres. Rotary Club (sez. di Canosa) Andrea Pugliese ed il direttore del Dip. Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno.

In base a quanto detto dai vari partecipanti al confronto d’idee, occorre puntare sui beni culturali locali come volano anche economico. Sorge la necessità, più volte ravvisata, che questo aspetto crei occupazione gratificando i giovani canosini, che diversamente sarebbero costretti a cercare fortuna lontano con le proprie competenze professionali. Si potrebbe investire mettendo in evidenza la varietà dell’aspetto monumentale cittadino. Ma c’è soprattutto bisogno di rendere efficienti i servizi, uno degli strumenti vitali per fare turismo. Allo stesso modo, da parte degli operatori, è opportuno incoraggiare la conoscenza e l’esercizio di più lingue straniere per meglio interagire con i pubblici che determinano turismo.

Col dr. Patruno, c’è stata l’occasione di parlare della situazione turistica in Puglia e dei numeri raggiunti dalla nostra regione tra luglio e agosto, considerando che sono stati conseguiti dati importanti per quanto attiene gli arrivi e le presenze, superando persino il dato dello stesso periodo nel 2019. Tra le varie iniziative da intraprendere c’è la volontà avvertita dalla Regione di creare una rete per collegare, dare miglior risalto e rendere raggiungibili i vari attrattori turistico-culturali regionali, anche allo scopo di ridurre il gap statistico con le altre regioni competitors.

Nella seconda parte dell’incontro il giornalista Paolo Pinnelli ha presentato il suo libro “Canosa si racconta”. Questo lavoro è nato riprendendo una serie di articoli sulla storia di Canosa, scritti dallo stesso Pinnelli per “La Gazzetta del Mezzogiorno” nel 1996. Anticipati dalla prefazione di Lino Banfi e chiusi dalla postfazione del dott. Sergio Fontana, i capitoli ripercorrono il lungo cammino storico della nostra Città, dalle leggendarie origini diomedee fino ai giorni nostri, adottando una prosa alla portata di tutti: da giornalista più che da storico.

In seguito, di fronte al nutrito ed interessato pubblico, lo stesso Pinnelli ha poi intrattenuto i presenti raccontando fatti ed aneddoti che hanno caratterizzato la Canosa culturale degli ultimi decenni, come la sontuosa mostra “Principi, Imperatori, Vescovi” tenutasi a Bari (1992), i rapporti amichevoli tra il giornalista e il dott. Michele Fontana, la nascita della Fondazione Archeologica Canosina (1993), le varie dispute con Taranto condite da sfibranti querelle sui celebri Ori, le visite illustri in città come quella di S.A. il Principe Alberto Grimaldi di Monaco (1997), e la sua stessa attività di giornalista che lo ha portato a ricostruire importanti fatti del passato, come i bombardamenti del 1943.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

2 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

3 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

18 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

19 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

21 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

22 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

22 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter