Costruire un welfare locale rivolto alle persone affette da demenza e ai loro familiari Alzheimer Putignano

82

locandina incontro ricominciare con la demenza si può alzheimer putignano 2021

PUTIGNANO (BA) – In occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Alzheimer, martedì 21 Settembre 2021 alle 17:00, l’Associazione Alzheimer Putignano organizza l’incontro “Ricominciare con la demenza si può”, presso l’Atrio del Centro sociale anziani, in via Gianfedele Angelini 26L a Putignano.

Intervengono

§ Luciana Laera, Sindaca del Comune di Putignano

§ Anna Caldi, Assessora alle Politiche Sociali e del Benessere Sociale del Comune di Putignano

§ Francesco Valluzzi, Medico neurologo

§ Paola Cosmo, Presidente dell’Associazione Alzheimer Putignano

Intermezzo musicale del gruppo folk Segni.

Dopo il periodo di chiusure dovute alla pandemia e in questo periodo di ripartenza, si torna a parlare della Comunità amica delle persone con Demenza, un percorso che era stato avviato dall’Amministrazione comunale prima dell’emergenza Covid-19. Si vuole costruire insieme un vero e proprio welfare locale rivolto alle persone affette da demenza e ai loro familiari.

Nella costruzione di questa Comunità locale, la nostra Associazione – dichiara Paola Cosmo, Presidente dell’Associazione Alzheimer Putignano – si occuperà in particolare dell’organizzazione di un’offerta formativa rivolta alle diverse categorie professionali per imparare a interagire con le persone con Demenza. Infatti, una diagnosi di demenza non deve comportare isolamento e chiusura della persona e dei suoi familiari. I cittadini informati diventano accoglienti e consentono a tali persone di ricominciare la propria vita nella comunità“.