Corso di fotografia-videoterapia

158

locandina corso di fotografia-videoterapia

Associazione di Volontariato ARTEMES dal 12 novembre al 5 dicembre 2019 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – Bari –

BARI – Martedì 12 Novembre inizia il corso di fotografia “Foto-videoterapia per il benessere e il cambiamento”, organizzato dall’Associazione di Volontariato ARTEMES. Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

La fotocamera e la videocamera che si trovano ormai nella maggior parte dei cellulari stanno rovinando i nostri ricordi impedendoci di vivere con serenità il presente. Fra chi osserva e il mondo si crea una parete invisibile che impedisce di vivere completamente le esperienze.

L’obiettivo del corso è formare un gruppo di volontari in grado di indagare attraverso fotografia e videoripresa le varie parti del sé e di utilizzare tali strumenti nella comunicazione terapeutica e nei processi di cura e guarigione di tale “disagio”.

Il corso ha una durata di 20 ore articolate in 7 lezioni che si tengono, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, a Bari, presso il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola in via Vitantonio di Cagno 30, secondo il seguente calendario:

Martedì 12 Novembre
Lunedì 18 Novembre
Mercoledì 20 Novembre
Lunedì 25 Novembre
Mercoledì 27 Novembre
Lunedì 2 Dicembre
Giovedì 5 Dicembre
Argomenti trattati

Dall’analogico al digitale
L’apparecchio fotografico (corpo, obiettivo, otturatore, diaframma, mirino)
L’esposizione
Il concetto di coppia tempo/diaframma
Modalità di scatto (Programmato, Automatico e Manuale
I generi fotografici
Fondali pannelli e diffusori
Schemi luce di base
Tipi di inquadrature (primissimo e primo piano, mezzo busto, piano americano,figura intera)
La fotografia e la videoripresa come strumenti catalizzatori per la comunicazione terapeutica e i processi di cura e guarigione dallo stato di disagio
Per le iscrizioni, che si chiudono l’8 Novembre, compilare il modulo al seguente link: lnx.artemes.it/corso-di-fotografia.