CorriMolfetta, la grande sfida sui 10 km si svolgerà il 15 ottobre 2023

90

MOLFETTA – Il 15 ottobre 2023 si svolgerà la 17esima edizione di CorriMolfetta, una classica non solo del calendario pugliese. Innanzitutto perché è raro anche nel panorama italiano che una gara stazioni stabilmente oltre la soglia dei 1.000 arrivati con la punta dei 1.502 dello scorso anno. Poi perché questo avviene per una prova nazionale sui 10 km che si affida unicamente alla passione degli appassionati, senza andare a cercare ingaggi di campioni affermati. E’ l’agonismo puro che ha fatto la storia della corsa, tappa irrinunciabile del circuito Corripuglia (del quale è la 13esima prova).
Tutti hanno ancora negli occhi l’edizione dello scorso anno con lo spasmodico sprint di Domenico Farina Atletica Don Milani) che per due secondi riuscì ad abbassare il record della manifestazione, portandolo a 31’28”, mentre al femminile il primato è di Mariangela Ceglia, autrice di un probante 36’16” nel 2021. La stessa Ceglia che aveva vinto anche nel 2018 siglando una doppietta negli ultimi anni riuscita solo a Mara Lavarra, prima nel 2016 e 2017. In campo maschile invece sempre nomi diversi, a testimonianza di come, soprattutto fra gli atleti pugliesi, sia una gara molto sentita e nella quale si sviluppa grande battaglia.
A contendersi il Memorial Giulio Minervini giunto alla settima edizione, saranno i primi atleti uomo e donna della categoria promesse a ricordo del giovane atleta scomparso nel 2005.
Il percorso, tutto sviluppato in città, ha il suo epicentro in Corso Dante Alighieri, dove all’altezza del Monumento al Marinaio verrà dato il via alle ore 9:30. Il tracciato sarà costantemente presidiato dalle forze dell’ordine coadiuvate come sempre da associazioni e volontari. Non c’è però solo la Corrimolfetta, perché gli organizzatori della Free Runners come di consueto vogliono garantire una giornata di podismo alla portata di tutti: ecco quindi la Molfetta Run, 5 km non competitiva, come anche la Corsa in Gioco, per bambini in età scolare in programma al sabato di vigilia alla pista di atletica intitolata a Mario Saverio Cozzoli, con inizio alle 17:00.
La quota di partecipazione per i FIDAL ammonta a 10 euro, con pacco gara garantito per i primi 800 iscritti (considerando la storia dell’evento bisogna quindi affrettarsi), chi non lo vuole pagare solo 8 euro. Una sfida aperta non solo ai podisti pugliesi, anzi è un invito a tutti, per scoprire attraverso la gara il fascino della città della provincia barese, con tanti monumenti da visitare come il Duomo di San Corrado, il Palazzo del Seminario dal bellissimo giardino interno, il tempio del Calvario, ma anche strutture civili come Palazzo Dogana o Palazzo Giovene. Ce n’è abbastanza per un fine settimana da sogno.
L’iscrizione alla Molfetta RUN sarà possibile già da sabato 16 settembre presso la sede della società Free Runners sita in via ten. BUFI n. 12 dalle ore 18-20 versando la quota di iscrizione di €12 con maglia dell’evento.
Per informazioni: Free Runners Molfetta, https://www.facebook.com/FreeRunnersMolfetta