Coronavirus, aggiornamento sulla situazione nel territorio di Castellana Grotte

151

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Rimangono tre i casi confermati di positività al coronavirus registrati sino ad ora nel territorio di Castellana Grotte. I primi due sono posti in isolamento presso le proprie abitazioni e seguono le Indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità. Le loro condizioni di salute sono buone. Stabili le condizioni di salute del terzo cittadino affetto da coronavirus, un uomo di 85 anni, ricoverato presso il centro Covid-19 dell’Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Il paziente questa mattina non presentava febbre.

Il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo è in costante contatto con le autorità sanitarie per gli aggiornamenti circa le condizioni di salute dei tre concittadini. Sono buone anche le condizioni di salute dei dipendenti comunali posti in isolamento. Insieme ai due soggetti positivi al Covid-19 in isolamento domestico sono monitorati quotidianamente da parte dell’ASL Bari e dei rispettivi medici di base che ne stanno garantendo la sorveglianza attiva.

Si ricorda che in caso di necessità cittadini possono continuare a contattare il COC e la Polizia Locale al numero 080/4965014 per ragioni legate alla pubblica sicurezza e per l’accesso ai servizi offerti dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile e destinati a soggetti soli, immunodepressi o posti in quarantena (beni di prima necessità a domicilio, servizio di accompagnamento animali domestici). Sono continui i controlli posti in atto dal Comando in tema di verifica del rispetto delle disposizioni governative per il contenimento del contagio da coronavirus.

Il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, attraverso un audio messaggio diffuso dalla Polizia Locale, ha invitato ancora una volta i cittadini a rimanere in casa e ad uscire solo per casi di prima necessità. In particolare è stata centrata l’attenzione sulle modalità con cui i cittadini fanno la spesa alimentare. L’invito è quello di provvedere agli acquisti tramite l’uscita di un solo componente per nucleo famigliare.

Diverse sono le iniziative poste in campo dall’Amministrazione Comunale per ridurre al minimo le uscite inutili. L’ultima in ordine di tempo è stata messa in atto oggi: sul sito web del comune di Castellana Grotte (www.comune.castellanagrotte.ba.it) è stata allestita un’area dove sono elencate le locali attività commerciali che effettuano sul territorio di Castellana Grotte consegne a domicilio. Le modalità con cui gli esercenti possono essere inseriti nella lista sono riportante nella stessa sezione del sito. Un segnale importante all’imprenditoria locale in difficoltà per la crisi economica che questo virus sta creando. Nelle prime due ore la sezione del sito web ha visto la segnalazione di moltissime nuove attività commerciali che effettuano consegne a domicilio ed ha registrato oltre mille accessi.