CONVERSANO – Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della scuola materna di via Giotto, appartenenti all’Istituto comprensivo “Falcone‑Borsellino‑Carelli”, al termine dei lavori di riqualificazione che hanno interessato l’intero complesso educativo.
Gli interventi hanno riguardato:
– la nuova pavimentazione interna in legno;
– la pavimentazione perimetrale esterna in grès porcellanato antiscivolo;
– il nuovo piazzale in asfalto e la pavimentazione autobloccante in calcestruzzo;
– il rifacimento completo dei servizi igienici;
– la sostituzione di tutte le porte interne e degli infissi esterni;
– la realizzazione del nuovo impianto elettrico;
– l’installazione dell’impianto antincendio;
– la riqualificazione interna e la pitturazione totale degli ambienti.
Alla presenza di famiglie, docenti e cittadini, il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio ha sottolineato l’importanza dell’intervento per la comunità: «Restituiamo alla città, alle famiglie e ai più piccoli una struttura moderna ed efficiente. Abbiamo ovviato all’umidità di risalita che affliggeva questa scuola, già oggetto in passato di interventi sul cappotto esterno, che resta fondamentale per l’efficientamento energetico».
Il primo cittadino ha inoltre evidenziato il valore sociale dell’opera:
«Un grande lavoro che ha consentito ai nostri bambini di tornare in questo istituto. Il centro anziani, che in questi mesi ha ospitato provvisoriamente i piccoli, tornerà finalmente a disposizione della sua utenza». La riapertura della scuola rappresenta un passo significativo nel percorso di miglioramento delle strutture educative cittadine, con l’obiettivo di garantire ambienti sicuri, accoglienti e funzionali alla crescita dei più piccoli: «Un ringraziamento particolare va alla direttrice dei lavori, l’ing. Micaela D’Alessandro, al responsabile del procedimento, il dott. Leonardo Lorusso, all’assessore al ramo Francesca Lippolis, alla dirigente Flora Marasciulo e a tutte le docenti della scuola materna», conclude Giuseppe Lovascio.







