Convegno in materia di diritto sportivo venerdi 25 gennaio all’Università di Bari

196

locandina convegno in materia di diritto sportivo

Si terrà all’Università degli Studi di Bari il terzo seminario del ciclo #FormazioneGratuita e #CulturaPerTutti a cura del Rotaract Club Bari Agorà

BARI – Venerdì 25 gennaio, alle ore 15, presso l’aula magna intitolata al “Prof. Vincenzo Starace” dell’Università degli Studi di Bari, si terrà il terzo seminario – in materia di diritto sportivo – del ciclo #FormazioneGratuita e #CulturaPerTutti a cura del Rotaract Club Bari Agorà.

Si tratta di un evento formativo importante che vuole altresì porre l’accento sul valore educativo dello sport, quale deterrente ai fenomeni di bullismo negli ambienti di aggregazione sociale”. Queste le parole di Paolo Iannone, Presidente del Rotaract Club Bari Agorà, il quale evidenzia come: “lo sport deve essere interpretato quale fabbrica di socialità, come riconoscimento dell’altro e contenitore di regole e, quindi, si potrebbe asserire ubi sport ibi ius e nello sport risiede la via d’uscita alla piaga della criminalità minorile”.

Il convegno è stato organizzato in sinergia con l’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli”, “Studenti Per”, “Operazione Sport”, con il patrocinio e supporto all’iniziativa della Federazione Italiana Giuoco Calcio Settore Giovanile e Scolastico, Lega Nazionale Dilettanti e Federazione Italiana Rugby.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Prof. Antonio Felice Uricchio e del Prof. Silvio Tafuri (Delegato del Rettore per il Comitato per lo Sport), nonché dell’Avv. Romina Centrone (Presidente dell’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli”) e di Claudio Musciacchio (Rappresenante degli Studenti) i relatori disquisiranno su ogni singolo aspetto della materia.

Infatti, il programma dei lavori convegnistici – moderato dal Prof. Avv. Roberto Varricchio (Docente di Sociologia del Fenomeno Burocratico, Dipartimento di Scienze Politiche, UNIBA) – è ricco di approfondimenti e, pertanto, verranno analizzati diverse problematiche, dagli aspetti fiscali a cura del Prof. Avv. Luigi Iacobellis (Docente di Diritto Tributario, Dipartimento Jonico, UNIBA) alla responsabilità civile delle associazioni sportive dilettantistiche, ove l’Avv. Carmine Volpetti (esperto in diritto sportivo) delineerà l’attuale stato dell’arte in materia. Nel corso dell’evento formativo saranno approfonditi anche gli aspetti legati al ruolo della famiglia e tutela del minore con un mirato intervento sul punto da parte del Prof. Avv. Domenico Costantino (Docente di Diritto di Famiglia, Dipartimento di Giurisprudenza, UNIBA), nonché il ruolo del settore giovanile scolastico della FIGC nella tutela dei giovani calciatori. Al riguardo il Dott. Vito Tisci (Presidente Settore Giovanile e Scolastico Federazione Italiana Giuoco Calcio) illustrerà gli aspetti salienti della questione.

Tutto questo e molto altro formerà oggetto di ampia discussione e confronto avendo, anche, la possibilità di poter ascoltare le altre relazioni a cura dell’Avv. Paolo Iannone (Presidente del Rotaract Club Bari Agorà, già componente Commissione Sport Ordine Avvocati Bari) che si soffermerà sul ruolo delle scuole calcio e, quindi, sul diritto di non essere un campione da parte dei giovani calciatori, nonché della Dott.ssa Valentina Leoncini (Psicologa specializzata nello sport e Psicoterapeuta sistemico relazionale) che tratterà più da vicino e nello specifico le problematiche giovanili.