Continua la stagione artistica dell’AGiMus con l’Hathor Plectrum Quartet

59

hactor

Domenica 14 aprile ore 19.00 al Castello Imperiali

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Continua domenica 14 aprile, alle ore 19.00, presso il suggestivo Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Brindisi), la stagione artistica 2019 dell’ associazione AGiMus.

In scena, il concerto dell’Hathor Plectrum Quartet, tra i tanti del variegato cartellone ideato sotto la direzione artistica di Antonio Curto, presidente e fondatore della sezione francavillese della prestigiosa associazione e attuale direttore della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”.

Sul palco l’Hathor Plectrum Quartet formato da Antonio Schiavone, mandolino, Roberto Bascià mandolino, Fulvio S. D’Abramo, mandòla, e Vito Mannarini, chitarra, maestri diplomati presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

Il quartetto, unica formazione stabile nel suo genere in Puglia, nasce nel 2007, con l’intento di studiare ed eseguire il ricco repertorio originale per strumenti a plettro, fra cui le Sonate barocche, opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea, senza tralasciare alcune fra le più belle pagine della letteratura della cultura partenopea ed arrangiando per questa insolita ensemble anche colonne per film, attraverso una ricerca timbrica che si sposi felicemente con la cristallina sonorità degli strumenti.

L’ensemble negli anni si è imposto per originalità, ricerca appropriata e scrittura coerente con gli strumenti. Per questo ha partecipato a numerosi e prestigiosi concorsi, classificandosi sempre ai primi posti. È stato inoltre invitato a partecipare a prestigiose stagioni concertistiche, sia in Italia che all’estero. Nei prossimi mesi l’ensemble l’HPQ è atteso in Argentina, Cina, Spagna e Danimarca, oltre alle consuete sul territorio nazionale.

Il repertorio proposto per il concerto in programma nella Città degli Imperiali spazia da quello classico di Vivaldi a quello napoletano, passando per le colonne sonore cinematografiche firmate da nomi illustri come Piovani, Rota e Morricone.

L’intera stagione artistica ha ottenuto patrocini importanti come quello del Comune di Francavilla Fontana, Matera 2019, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana.

Per info e prevendita:

Gioielleria Curto, Via Roma, 54, Francavilla Fontana (Br)

www.agimusfrancavilla.it