Torremaggiore, ‘Presa del Palco – Concorso Nazionale per Giovani Musicisti e DJ’

62

Aperte le iscrizioni per il nuovo progetto degli organizzatori di Gezzinvilla 2022, il jazz festival di Torremaggiore

TORREMAGGIORE (FG) – Dopo il successo di GEZZINVILLA 2022 il centro culturale THE SLOW SIDE con Radio ALBATRO, GEZZINVILLA, A.C.M. Associazione Arte Cultura Musica, il Civico Liceo Musicale Luigi Rossi e con il patrocinio del Comune di Torremaggiore  presentano “PRESA DEL PALCO” un concorso nazionale per giovani musicisti e dj che non abbiano ancora compiuto 35 anni d’età.

Il bando di concorso prevede quattro categorie musicali: rock, jazz, world music e disc jockey. La giuria – composta da quattro musicisti e due dj e presieduta da Sergio Petta, creatore e direttore artistico di GEZZINVILLA – farà una preselezione delle proposte, che prevede l’inserimento di almeno dodici candidature per ogni categoria.

Le iscrizioni si sono aperte il 1° ottobre 2022, ci sarà tempo fino al 20 novembre prossimo per presentare il proprio progetto mentre la giuria di preselezione definirà il quadro dei partecipanti per ogni sezione entro e non oltre il 25 novembre.

Per iscriversi basta compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito www.gezzinvilla.it e inviarlo insieme al proprio lavoro al seguente indirizzo info@theslowside.com.
I lavori presentati per la candidatura dovranno essere:
Per i musicisti, un demo (formato mp3 / link youtube / mpeg) con due pezzi, di cui uno inedito, di almeno tre minuti ciascuno
Per i DJ un demo (formato mp3 / link youtube / mpeg) di dieci minuti.

Il pagamento della tassa di iscrizione, che consiste in 30 € a persona, dovrà essere effettuato solo dai partecipanti che avranno superato le preselezioni e che intendono partecipare alle giornate finali, giornate che avranno luogo nelle sale del Castello Ducale di Torremaggiore da giovedì 8 dicembre a domenica 11 dicembre 2022.

La classifica di merito (primo assoluto e primi tre per ogni categoria) è basata sulla somma delle seguenti specifiche: valore artistico, valore tecnico (ritmo, melodia, timbro, ecc..), originalità ed innovazione. I premi sono tantissimi e consistono in una registrazione in studio di 8 tracce per il primo classificato assoluto, la realizzazione di un video per il secondo e per il terzo classificato assoluti e una serie di concerti per i migliori classificati di ogni categoria, concerti che si terranno durante la 27ma edizione di Gezzinvilla prevista per agosto 2023.

Le giornate saranno accompagnate dal punto di vista mediatico, da RADIO ALBATRO che, oltre ad aver istituito un premio speciale, seguirà la manifestazione con interviste ai partecipanti, passaggi musicali, commenti e video della giornata finale.

“L’obiettivo principale – dichiarano in coro Sergio Petta, Franco Fabbri di The Slow Side, Ciro Saragnese, Roberta Minchillo e Michelangelo Facchino di radio Albatro – è quello di continuare il percorso tracciato ad aprile 2022 con ‘Torremaggiore – città della musica’, il primo tassello del grande progetto pluriennale di comunicazione territoriale ‘Arcipelago le isole della cultura’, nonché di creare una manifestazione internazionale che abbia come riferimento i giovani musicisti e dj e il territorio del Comune di Torremaggiore offrendo, alla sua già ricca programmazione di eventi e manifestazioni, un’alternativa culturale e turistica in un periodo dell’anno molto particolare”.

Per informazioni su regolamento generale e iscrizioni:
www.gezzinvilla.it/presa-del-palco-il-concorso | info@theslowside.com