Bari

Concluso il progetto “We Bari”: ha coinvolto dieci istituti scolastici

BARI – Si è concluso con la nomina di 42 nuovi “agenti del cambiamento” del territorio il progetto “We Bari”, promosso dalla Sustainable Development School in collaborazione con Anci e con il sostegno di Enel.

Il progetto è terminato dopo quattro mesi di lavoro, durante i quali sono stati messi insieme, in maniera innovativa, partner istituzionali, privati e internazionali, tutti con un unico obiettivo: lo sviluppo sostenibile della città di Bari. Ispirandosi ai 17 obiettivi interconnessi di sviluppo sostenibile definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti, We Bari ha coinvolto diversi istituti scolastici e più di settanta insegnanti, a cui si sono aggiunti rappresentanti di Confindustria Puglia, Slow Food, Consorzio Meridia, Associazione X-Scape, Re-circola, Fondazione Casillo e Radio Panetti.

Durante la sessione finale i partecipanti, nominati “agenti del cambiamento”, hanno presentato otto idee sostenibili e innovative per la città di Bari.

“Si tratta di otto iniziative corali – spiega la direttrice generale della Sustainable Development School Caterina Micolano – grazie alle quali proseguire sul territorio il dialogo avviato tra scuola, settore privato e istituzioni valorizzando gli obiettivi dell’Agenda 2030, attorno al quale, abbiamo imparato, ruotano tutti gli altri partnership for the Goals”.

Il progetto è cominciato lo scorso febbraio con gli appuntamenti formativi su Agenda 2030, Cittadinanza globale e Innovazione sociale, condotti da esperti di Istat, rappresentanti del ministero dell’Istruzione e dell’Associazione Italiana Scienza della Sostenibilità (IASS). A seguire sono stati organizzate sessioni di lavoro multi-attoriali di confronto e progettazione  – Community Hub – condotti dai docenti dell’Università Aldo Moro di Bari grazie all’adesione al progetto del dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia e Comunicazione e del dipartimento di Studi Umanistici. Docenti e dirigenti, quindi, si sono confrontati su temi quali la Comunità inclusiva, la Scuola e Innovazione e Economia circolare

“Con la partecipazione di dieci istituti scolastici, abbiamo aderito convintamente al programma We Bari – dichiara l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano – perché crediamo che, nell’ambito di una nuova strategia globale, i più grandi agenti di cambiamento siano le scuole e gli studenti. La vera sfida educativa è quella di preparare le prossime generazioni a nuovi stili di vita e a un nuovo modo di concepire la realtà che ci circonda, a cominciare dalle risorse del pianeta. Ogni cambiamento, per realizzarsi, necessita di piccole e grandi azioni quotidiane che devono diventare parte della nostra vita di tutti i giorni e degli ambienti con cui ci relazioniamo: la casa, la scuola, la città, il mondo intero.

È stato un percorso ricco, che ha consentito di approfondire i temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, fare rete e conoscere autorevoli ospiti ed esperienze locali improntate sulla sostenibilità”.

“Il progetto We Bari – sostiene il responsabile dell’area Sostenibilità Italia di Enel Filippo Nicolò Rodriguez – ha permesso di sperimentare un nuovo modo di interagire e di costruire sinergie in cui scuola, università, cittadini, aziende, istituzioni e terzo settore possono diventare il motore per lo sviluppo sostenibile del territorio, insieme a tutta la comunità. La città di Bari, grazie al contributo del Comune, ha colto con noi questa opportunità: più di 42 agenti del cambiamento hanno seguito con entusiasmo il percorso formativo proposto e sviluppato idee innovative a beneficio delle scuole e degli stakeholder. Un progetto di cittadinanza attiva indirizzato alle nuove generazioni e all’educazione di qualità che persegue il bene comune e promuove un nuovo modello di sviluppo sostenibile”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

1 ora fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

2 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

3 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

3 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

3 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

7 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

11 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter