“Concerto e Racconti di Natale” 27 al Teatro Comunale di Galatone

107

 

GALATONE (LE) – Continua la quarta stagione di teatro e musica del Teatro Comunale di Galatone “Teatri dell’Agire”. Quarto appuntamento il 27 dicembre alle ore 21, con Concerto e Racconti di Natale. In scena l’Orchestra da Camera Solisti Salentini diretta da Flavio Caputo, con la voce di Claudia Casciaro. Voce narrante sarà quella di Salvatore Della Villa con gli allievi attori della sua scuola di teatro, il Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore.

La stagione teatrale è curata dal direttore artistico Salvatore Della Villa in sinergia con il Comune di Galatone, e si avvale, per il terzo anno, della collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e del sostegno della Regione Puglia grazie al Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo.

Cos’è il Natale? È una domanda semplice. E le risposte sono tante.

Natale è la magia di una nascita a mani totalmente nude, nella neve più fredda dell’anno.

Non importa, si dice, cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno all’albero! Ecco, intorno al grande Albero del Teatro, da sempre vivo e intenso e ben piantato come un grande abete, esiste, dal sempre di una notte di nascita, un rondò di musica e parole, un rondò di ninna nanne, un rondò di ciaramelle, di inni e pastorali, e di concerti… Intorno al grande Albero del Teatro danzano pure, anch’essi dal sempre di una notte di nascita, gli spiriti più belli della letteratura di ogni tempo…

Concerto e Racconti di Natale è movimento circolare di musica e racconto intorno al grande Albero, dove risuonano, incastonate in un pentagramma di Natale, gioioso e soave ma anche cinico e impertinente, le voci di Guido Gozzano, Italo Calvino, Carlo Collodi, Charles Dickens, Giovanni Pascoli… e non solo. Insieme, coralmente, attorno al grande Albero.

Prossimi appuntamenti della stagione teatrale saranno: il 4 gennaio Concertair concerto per voce, strumenti ad arco e suoni in dominio digitale con Serena Scarinzi, Marco Schiavone e Gianluigi Antonaci; l’8 gennaio SCOOP donna sapiens con Giobbe Covatta.

Partirà il 29 dicembre la terza stagione di teatro ragazzi “E’ Magia”, con il programma degli spettacoli domenicali dedicati ai bambini e ai ragazzi. In scena Il Piccolo Principe, un nuovo allestimento per una delle produzioni storiche della Compagnia Salvatore Della Villa.

È inoltre avviato da ottobre il Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore diretto da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti – bambini e ragazzi – dizione. L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell’arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione. Un team di insegnanti seguirà gli allievi in lezioni teorico-pratiche che porteranno all’allestimento dell’esercitazione scenica finale.

PORTA ORE 20.30-SIPARIO 21.00

Costo Biglietto €7 posto unico

Info e Prenotazioni:

Prenotazione telefonica obbligatoria al 327.9860420, anche con WhatsApp.

I biglietti potranno essere acquistati presso il botteghino del teatro prima di ogni spettacolo. Gli spettatori sono invitati a raggiungere il teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Accesso consentito solo con Green Pass

TEATRO COMUNALE DI GALATONE – Via A. Diaz 48 Galatone

FB Compagnia Salvatore Della Villa

FB Teatro Comunale di Galatone