Eventi Puglia

Concerto di Cicci Santucci a Mola di Bari

Domani sul palco del  Teatro van Westerhout di Mola di Bari , per la Stagione 2025-26 dell’Agìmus, Cicci Santucci, trombettista tra due mondi,  suona musiche da film di Morricone, Rota e Piccioni

MOLA DI BARI – Tra i pionieri del jazz italiano, Cicci Santucci è noto anche per aver dato voce alla tromba che si ascolta nel film «La leggenda del pianista sull’Oceano». E domenica 12 ottobre (ore 19.30), l’ottantaseienne musicista abruzzese, che da tempo vive a New York e che negli anni della formazione fu allievo del Conservatorio Giordano di Foggia, sarà protagonista al Teatro van Westerhout di Mola di Bari del secondo appuntamento della Stagione 2025-26 dell’Agìmus diretta da Piero Rotolo con un concerto che include anche un omaggio alle musiche scritte per il capolavoro cinematografico di Giuseppe Tornatore.

Con un quintetto nel quale figurano la cantante Fabiana Rosciglione, il pianista Marco Russo, il contrabbassista Lorenzo Mancini e il batterista Lorenzo Lupi, il bandleader ha in programma un florilegio di colonne sonore del cinema italiano, non solo di Morricone, ma anche di Nino Rota e Piero Piccioni, con escursioni in altri generi, da Piazzolla a Chaplin, da Lacalle all’intramontabile Arlen di «Over the Raimbow» resa anche questa leggenda da Judy Garland nel film «Il mago di Oz».

Trombettista e flicornista che nel corso della carriera ha suonato con Lionel Hampton, Gato Barbieri, Kenny Clarke, Gil Evans e molti altri giganti del jazz, Cicci Santucci inizia a studiare la tromba appena tredicenne con un maestro di banda. E dopo il diploma nel 1969 al Conservatorio di Foggia, quando ormai è già un musicista navigato (nel 1961 ha suonato al Festival di Comblain La Tour, in Belgio, e nel 1967 al Festival Jazz di Montreux, in Svizzera), decide di trasferirsi in America, a Boston, dove nel 1971 ottiene il diploma di arrangiatore dopo aver frequentato i corsi del prestigioso Berklee College of Music.

Per vent’anni tromba solista dell’Orchestra della Rai

Santucci si esibisce in molte manifestazioni di respiro internazionale, anche a Miami e New York, con progetti dedicati alla grande musica per il cinema, ambito nel quale ha lavorato accanto ad Armando Trovajoli, Riz Ortolani e al più grande autore italiano di colonne sonore, Ennio Morricone, per il quale interpreta il tema principale del film «La leggenda del pianista sull’Oceano» girato quasi interamente ad Odessa, la città ucraina ormai da tre anni colpita dalle devastazioni dell’aggressione russa.

È, infatti, di Santucci il suono della tromba impugnata nelle scene iniziali da Max Tooney, l’amico di Danny Novecento, il pianista del transatlantico Virginian interpretato da Tim Roth. Entrato in un negozio di dischi per vedere la sua tromba, Max ha chiesto al proprietario di poterla suonare un’ultima volta. Ed è in quel momento che intona il tema principale del film, «Playing Love», che poi è l’unico brano inciso da Danny Novecento, il leggendario pianista del Virginian. Brano che, naturalmente, non mancherà nella scaletta di questo concerto.

Info e prenotazioni 368.568412 e 393.9935266. Biglietti su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/cicci-santucci-quintet-la-leggenda-del-pianista-sull-oceano/282776?culture=en-gb

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24
Argomenti: Mola di Bari

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X