Coltiva la tua passione! Riparte il laboratorio del Teatro della Polvere

279

locandina laboratorio coltiva la tua passione!

In via Nicola Parisi ripartono anche i corsi per bambini, ragazzi e Over40. Previste giornate ‘open stage’ per toccare con mano l’esperienza teatrale

FOGGIA – Ripartono le attività laboratoriali del Teatro della Polvere di Foggia. In attesa di definire il cartellone teatrale della stagione 2019-2020, il teatro di via Nicola Parisi è pronto ad accogliere i corsisti che, da ottobre a maggio, frequenteranno il laboratorio teatrale ‘Coltiva la tua passione!’.

Due le classi previste per i corsi indirizzati a studenti e appassionati dell’arte teatrale: il corso base (iscrizioni libere senza limitazioni per età; non è richiesta esperienza pregressa) e il corso avanzato (riservato ai “promossi” dal corso base o su provino). Il laboratorio intende preparare i corsisti alla scena performata, lavorando sul versante fisico, tecnico ed emotivo dell’esperienza teatrale.

Durante il percorso, questi aspetti verranno affrontati con un approccio integrato nei vari moduli previsti: Movimento e lavoro sul corpo, Dizione e Fonetica, Training emotivo, Tecniche di recitazione. Previste, ancora, lezioni di Scrittura creativa, Comicità ed Elementi di Canto. Le lezioni si svolgeranno, con cadenza bisettimanale, da ottobre a maggio e, al termine del percorso, è previsto uno spettacolo dimostrativo. Per conoscere da vicino la realtà del Teatro della Polvere e tutte le sue proposte è previsto uno speciale open stage (appuntamento il 4 ottobre, dalle 19 alle 22.30), con una lezione aperta, libera e gratuita in cui toccare con mano l’esperienza teatrale.

A condurre i corsisti per tutto il percorso laboratoriale sarà un gruppo di professionisti del settore: al nucleo base composto dall’attrice e regista Mariangela Conte, diplomata all’Accademia Teatrale ‘Sofia Amendolea’ di Roma, dall’autore teatrale e linguista Marcello Strinati e dall’attore e regista Mimmo Padrone, diplomato all’Accademia Teatrale ‘Galante – Garrone’ di Bologna, si aggiungeranno anche Stefano Tornese, attore e regista, responsabile della sede Teatro della Polvere di Roma e Luca Cicolella, attore e regista diplomato al Teatro Stabile di Genova.

Ad arricchire l’offerta dei laboratori TdP saranno, anche quest’anno, il Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi ed il Laboratorio Over 40 (incontri a cadenza settimanale, previsto open stage il prossimo 6 ottobre dalle 18.30 alle 20.30). “La formazione è sempre stata alla base della nostra attività”, spiega il direttore artistico del Teatro della Polvere, Stefano Corsi. “Un laboratorio di qualità è un eccezionale ‘serbatoio’ di attori per la compagnia ed uno strumento di formazione umana, sociale e culturale. L’approccio multidisciplinare portato avanti da più insegnanti, provenienti da studi ed esperienze diverse, coordinati tra di loro, è per noi quello più giusto. Chi parteciperà alla giornata open stage avrà la possibilità di constatarlo di persona e, ne sono certo, ne sarà conquistato”.