Cinquantesima replica per Un barese a New York 3

94

attori

Tutto pronto per il doppio appuntamento

BARI – Sabato 5 e domenica 6 gennaio, con doppio appuntamento, alle 18 e alle 21, al tetaro Barium di Bari andrà in scena “Un barese a New York 3”, spettacolo scritto, diretto e interpretato dal noto comico barese Gianni Colajemma, affiancato dagli attori della compagnia Manifattura Tabacchi, ovvero Lucia Coppola, Federica Antonacci, Maria Schino, Luca Mastrolitti e Magda Fanelli.

Nel giorno della Befana, quasi al termine di una maratona iniziata la settimana di Natale e dalla prima, andata in scena il 6 ottobre, il terzo capitolo della storia di Joe raggiungerà la sua cinquantesima replica.

Come in una sitcom, anche i capitoli di questo racconto non sono concatenati tra di loro ma caratterizzati dall’uso di una singola ambientazione, in questo caso l’appartamento del protagonista Joe Colella, un barese trasferitosi a New York per diventare un importante attore. La scenografia curata da Gianmarco Venanzio Colaiemma, figlio del noto attore, è curata nei dettagli. In scena il solito divano con la copertura in stile americano, come del resto l’arredamento: guantoni da boxe alla Rocky, bottiglie di whisky, la maglia del grande Michael Jordan e tanti altri simboli che richiamano il “sogno americano”.

Ho provato a immaginare – ha spiegato Colajemma – come si può comportare un barese in una grande città estera. Ho immaginato New York perchè è un simbolo dell’America, è il sogno americano che per chiunque ha un significato personale. Per Giovanni è fare l’attore, per altri è aprire un grande negozio, qualcun altro vuole costruire un altro grattacielo e via dicendo. È un sogno”.

Questo terzo episodio, che presenta varie novità rispetto ai precedenti e che ha portato in teatro oltre 7000 persone, riprendendo gli orari standard della stagione continuerà ancora per tutto il mese di gennaio.