Chieuti, alla scoperta dell’agricoltura: tra laboratori, visite guidate e gusto

58

L’iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Stare insieme rende forti” è  in programma il 19 novembre presso l’azienda Masseria Casacapanna

CHIEUTI (FG)  – Un pomeriggio per vivere un’esperienza di contatto con le bellezze offerte dall’agricoltura, lungo un suggestivo percorso fra colline mediterranee e pianure ricoperte da imponenti ulivi, mandorleti, vigneti e distese di cereali. E’ qui che sarà possibile incontrare la Masseria Casacapanna di Chieuti, in contrada Viarelle, che anche attraverso laboratori, visite guidate e percorsi enogastronomici vuole avvicinare grandi e piccini al mondo dell’agricoltura sociale e far conoscere i risvolti occupazionali ed inclusivi che questo settore può offrire al territorio. Prosegue, dunque, il cammino di “Stare insieme rende forti”, il progetto finanziato dal GAL Daunia Rurale 2020 grazie al bando 2.3 “Rete della Daunia Rurale per l’innovazione e l’inclusione sociale delle categorie svantaggiate”. Il progetto – che nasce dalla collaborazione tra le cooperative sociali Agape (soggetto capofila), Attivamente di San Severo, Medtraining e Ortovolante di Foggia – intende favorire, mediante un percorso di formazione specifico, l’orientamento al lavoro e la presa in carico di soggetti in fragilità sociale, in particolare persone con disabilità psichica segnalate dalle istituzioni competenti.

Nell’ambito dell’intervento, la cooperativa sociale Ortovolante propone una serie di iniziative gratuite aperte a grandi e bambini che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la comunità verso le potenzialità offerte dall’agricoltura attraverso attività laboratoriali, visite alle aziende e degustazioni di prodotti enogastronomici. Per questo, sabato 19 novembre 2022, a partire dalle ore 15.30, l’azienda Masseria Casacapanna di Chieuti apre le sue porte per accogliere piccoli, grandi e quanti vorranno vivere un’esperienza a contatto diretto con la natura e tutte le sfumature che ruotano intorno alla storia e alle produzioni frutto del lavoro della terra. Dopo la visita guidata dell’agriturismo, che si adagia sulle ultime colline Daune e confina con i Frentani, si svolgerà il laboratorio per bambini e famiglie “Mani in pasta”, a cui seguirà un percorso enogastronomico con prodotti realizzati in Masseria e quelli solidali realizzati nell’ambito dell’agricoltura sociale.
Per info e prenotazioni è possibile contattare: f.depasquale@reteoltre.it – 320.8676367.