Cerignola, Barbara D’Urso porta in scena “Taxi a due piazze”

9

Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione femminile dell’esilarante commedia per la regia di Chiara Noschese

CERIGNOLA – Dalla ribalta della tv al proscenio teatrale il passo è breve. Barbara D’Urso dopo 15 anni di assenza torna a teatro con ‘Taxi a due piazze’, famosissima ed esilarante commedia di Ray Cooney, declinata per la prima volta al femminile. Impegnata in passato in testi di Aristofane e Goldoni e diretta da Pietro Garinei, Gino Landi e più volte da Walter Manfré, la D’Urso sul palco dimostra di essere completamente a suo agio, esattamente come accadeva davanti alle telecamere della tv.

Lo spettacolo, che andrà in scena al Roma Teatro di Cerignola venerdì 22 novembre alle 21.00, vanta la regia di Chiara Noschese, abilissima nel gestire prime donne, ma anche ad integrare perfettamente gli uomini del cast, in un impasto senza cali di energia, come ogni commedia degli equivoci richiede.

Nella versione tutta al femminile il tassista bigamo si è trasformato in una donna (la D’Urso, appunto) con due mariti, uno in Piazza Risorgimento e l’altro in Piazza Irnerio. Ad interpretarli sono Franco Oppini, che qui diventa un delicatissimo ed affezionato consorte un po’ new age e Gianpaolo Gambi, marito decisamente dedito all’amore passionale. Ad aiutare la protagonista è l’esuberante amica Stella, interpretata dalla straordinaria Rosalia Porcaro, che conosce il segreto e la aiuta a mantenere l’equilibrio tra le due vite.

Ma, come sempre accade nelle commedie degli equivoci, una bugia tira l’altra, innescando una serie di malintesi e situazioni paradossali in cui tutti sembrano all’oscuro della verità. Nel cast ci sono anche Barbara Terrinoni, Gennaro Silvestro e Nico Di Crescenzo che contribuiscono alla riuscita di questa versione che rispolvera un grande classico della commedia leggera con una veste completamente rinnovata dal suo autore originale, sia nei dialoghi che nei contenuti, restituita perfettamente nell’adattamento italiano di Gianluca Ramazzotti.
Lo spettacolo si sviluppa in due atti della durata di 50 minuti ciascuno, per un’esperienza teatrale capace di coinvolge e divertire il pubblico dal primo all’ultimo minuto. Per tutte le info chiamare il numero 338.2511672 o rivolgersi al botteghino, aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00 e la mattina del martedì, giovedì, sabato e del giorno dello spettacolo dalle 10.00 alle 12.30. I biglietti sono acquistabili anche su Ticketone e sul sito www.romateatrocinema.it