Uno spettacolo poetico, ironico e sorprendente, adatto a un pubblico dai 6 anni in su, che reinventa la celebre fiaba di Cenerentola attraverso un gioco teatrale che mescola realtà e immaginazione, artigianato scenico e dinamiche umane.
Raffaele e Daria, burattinai di mestiere, si preparano a raccontare la storia che tutti conosciamo: una matrigna, due sorellastre, un re, un principe e, naturalmente, Cenerentola. Ma ciò che non sanno è che i loro personaggi in gommapiuma hanno intenzioni tutte loro. Appena scolpita, la perfida matrigna sorprende Raffaele con il suo inatteso accento; le sorellastre non perdono occasione per criticare le rifiniture del burattinaio; il re fatica a essere presente alla scena; Cenerentola mette in dubbio il suo stesso sogno; e il principe rimanda, procrastina, sfugge alle sue responsabilità. Daria, nel tentativo di mantenere l’ordine, vede progressivamente dissolversi il confine tra ciò che è reale e ciò che appartiene alla fantasia dei pupazzi.
In scena Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, che firma anche la costruzione dei pupazzi. La drammaturgia è di Daria Paoletta.
Lo spettacolo dura circa 55 minuti. Il biglietto ha un costo di 5,00 euro e sarà acquistabile presso il botteghino del Teatro di Massafra oppure online su Vivaticket.
Per acquistare il biglietto on line: https://www.vivaticket.com/it/ticket/cenerentola-301/289828
Per tutte le informazioni e prenotazioni, visitare il sito www.teatrodelleforche.com oppure scrivere un’email a botteghino@teatrodelleforche.com
Per iscriversi alla nostra newsletter, scrivere a info@teatrodelleforche.com
La compagnia Burambò, nasce a Foggia nel 1996 con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli. La Compagnia inizia con l’utilizzo di burattini in baracca tradizionale, approfondendo poi sempre più la sua ricerca di materiali e tecniche sperimentali: oggi non soltanto costruisce da sé il materiale necessario per i suoi spettacoli (baracche, burattini, scenografie…), ma adatta o elabora personalmente i testi, le musiche, le sonorità e le atmosfere, cercando di suscitare le suggestioni e i ritmi necessari allo sviluppo d’ogni singola narrazione. Questo percorso di crescita tecnica e artistica è stato possibile grazie ai vari incontri fatti con diversi maestri, come il regista Carlo Formigoni, lo scultore di pupazzi in gommapiuma Cristian Pepino, regista e docente dell’Accademia Teatrale “Tandarika” di Bucarest, e tanti altri tra i più riconosciuti del settore.
La Compagnia è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Fra i tanti premi vinti ricordiamo il primo nel 1999 a Catania in occasione del festival Internazionale “La luce è azzurra” con lo spettacolo “Il cane e la Volpe”, il secondo nel 2000 a Castellammare di Stabia in occasione del Festival Internazionale “Burattini nel verde” con lo spettacolo “Le avventure di cappuccetto rosso” come migliore drammaturgia e qualità d’animazione.
Nel dicembre 2004 in occasione della presentazione dell’ultimo spettacolo “Il mistero dell’isola dei gabbiani” tenuto a Bari presso il Teatro “Casa di Pulcinella” la Compagnia è stata insignita del premio “Pulcinella d’oro 2004” , viene assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte per la diffusione della cultura del teatro di animazione in Italia e all’estero. Diverse menzioni le ha ricevute anche per le capacità comunicative e interattive con il pubblico, riconoscendo nei suoi spettacoli una particolare attenzione al tipo d’utenza. Cenerentola 301 nel 2025 riceve il Premio Festebà 2025.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X