“Cenerentola 301” domani al Teatro Comunale Resta di Massafra

Per La Scena dei Ragazzi di Puglia Culture  lo spettacolo di marionette da tavolo della Compagnia Burambò

MASSAFRA – Il Teatro Comunale Resta di Massafra accoglie domani, domenica 21 dicembre Cenerentola 301, spettacolo di marionette da tavolo della Compagnia Burambò, vincitore del Premio Festebà 2025, proposto nell’ambito de La scena dei ragazzi di Puglia Culture e inserito nella rassegna L’Albero delle Storie curata dal Teatro delle Forche.
Uno spettacolo poetico, ironico e sorprendente, adatto a un pubblico dai 6 anni in su, che reinventa la celebre fiaba di Cenerentola attraverso un gioco teatrale che mescola realtà e immaginazione, artigianato scenico e dinamiche umane.
Raffaele e Daria, burattinai di mestiere, si preparano a raccontare la storia che tutti conosciamo: una matrigna, due sorellastre, un re, un principe e, naturalmente, Cenerentola. Ma ciò che non sanno è che i loro personaggi in gommapiuma hanno intenzioni tutte loro. Appena scolpita, la perfida matrigna sorprende Raffaele con il suo inatteso accento; le sorellastre non perdono occasione per criticare le rifiniture del burattinaio; il re fatica a essere presente alla scena; Cenerentola mette in dubbio il suo stesso sogno; e il principe rimanda, procrastina, sfugge alle sue responsabilità. Daria, nel tentativo di mantenere l’ordine, vede progressivamente dissolversi il confine tra ciò che è reale e ciò che appartiene alla fantasia dei pupazzi.
In scena Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, che firma anche la costruzione dei pupazzi. La drammaturgia è di Daria Paoletta.
Lo spettacolo dura circa 55 minuti. Il biglietto ha un costo di 5,00 euro e sarà acquistabile presso il botteghino del Teatro di Massafra oppure online su Vivaticket.
Per acquistare il biglietto on line: https://www.vivaticket.com/it/ticket/cenerentola-301/289828
Per tutte le informazioni e prenotazioni, visitare il sito www.teatrodelleforche.com oppure scrivere un’email a botteghino@teatrodelleforche.com
Per iscriversi alla nostra newsletter, scrivere a info@teatrodelleforche.com

La compagnia Burambò

La compagnia Burambò, nasce a Foggia nel 1996 con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli. La Compagnia inizia con l’utilizzo di burattini in baracca tradizionale, approfondendo poi sempre più la sua ricerca di materiali e tecniche sperimentali: oggi non soltanto costruisce da sé il materiale necessario per i suoi spettacoli (baracche, burattini, scenografie…), ma adatta o elabora personalmente i testi, le musiche, le sonorità e le atmosfere, cercando di suscitare le suggestioni e i ritmi necessari allo sviluppo d’ogni singola narrazione. Questo percorso di crescita tecnica e artistica è stato possibile grazie ai vari incontri fatti con diversi maestri, come il regista Carlo Formigoni, lo scultore di pupazzi in gommapiuma Cristian Pepino, regista e docente dell’Accademia Teatrale “Tandarika” di Bucarest, e tanti altri tra i più riconosciuti del settore.

La Compagnia è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Fra i tanti premi vinti ricordiamo il primo nel 1999 a Catania in occasione del festival Internazionale “La luce è azzurra” con lo spettacolo “Il cane e la Volpe”, il secondo nel 2000 a Castellammare di Stabia in occasione del Festival Internazionale “Burattini nel verde” con lo spettacolo “Le avventure di cappuccetto rosso” come migliore drammaturgia e qualità d’animazione.

Nel dicembre 2004 in occasione della presentazione dell’ultimo spettacolo “Il mistero dell’isola dei gabbiani” tenuto a Bari presso il Teatro “Casa di Pulcinella” la Compagnia è stata insignita del premio “Pulcinella d’oro 2004” , viene assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte per la diffusione della cultura del teatro di animazione in Italia e all’estero.  Diverse menzioni le ha ricevute anche per le capacità comunicative e interattive con il pubblico, riconoscendo nei suoi spettacoli una particolare attenzione al tipo d’utenza. Cenerentola 301 nel 2025 riceve il Premio Festebà 2025.