Cavallo delle Murge e Asino MF, Lazzàro (Confagricoltura Puglia): “Un evento fieristico di cui la Puglia deve essere orgogliosa”

60

luca lazzàro

E nella Fiera Zootecnica Internazionale di Cremona grande successo per gli allevatori bovini della regione

BARI – “Il Mercato Concorso e la Mostra Nazionale del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca costituiscono un grande evento fieristico di cui tutta la Puglia deve andare orgogliosa“. Così il presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro sulla storica manifestazione che si concluderà domenica prossima a Martina Franca (dall’1 al 5 dicembre, contrada Ortolini).

Questa 66esima edizione – prosegue – non segna solo la ripresa dopo lo stop imposto dalla pandemia covid, ma è anche la prima dopo il decreto con il quale il Ministero per le Politiche Agricole ha disposto il riconoscimento dell’ANAMF quale ‘Ente Selezionatore’, ai sensi del D.Lgs. n° 52/2018. Atto che, tra l’altro, permetterà all’associazione di poter gestire gli alberi genealogici delle due razze“. “A nome di tutta Confagricoltura Puglia faccio i miei complimenti al presidente dell’Associazione nazionale del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca e a tutti gli allevatori che con i loro sforzi tutelano questo enorme patrimonio genetico e culturale della nostra regione“.

Gli appuntamenti fieristici sono ripartiti e gli imprenditori agricoli e zootecnici sono in fermento. La settimana scorsa, dal 26 al 28 novembre, gli allevatori bovini pugliesi hanno preso parte alla Fiera Zootecnica Internazionale di Cremona. “Sono lieto di affermare – sottolinea il presidente di Confagricoltura Puglia – che i nostri allevatori si stanno distinguendo sul territorio nazionale. Ne sono testimonianza anche gli ottimi risultati ottenuti la settimana scorsa dagli allevatori bovini pugliesi che hanno preso parte alla fiera zootecnica in Lombardia“.