“Castrum Minervae. Un santuario sul mare”, conferenza del prof. Francesco D’Andria

82

Domani  dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto la conferenza on-line dell’Accademico dei Lincei prof. Francesco D’Andria

TARANTO – Prosegue la rassegna di conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Taranto “Taras e i doni del mare”. Domani 25 maggio alle 18.00, il Museo di Taranto ospiterà l’accademico dei Lincei, prof. Francesco D’Andria, con la sua relazione su “Castrum Minervae. Un santuario sul mare”.

Attualmente Professore Emerito, il prof. D’Andria ha insegnato Archeologia Classica all’Università del Salento e dirige il Museo Archeologico di Castro.

La conferenza intende presentare i risultati di una delle più fortunate ricerche archeologiche realizzate in Puglia a partire dal 2000: quella appunto del Santuario di Atena affacciato sul mare di Castro, in provincia di Lecce.

“Questa ricerca – dice il prof. Francesco D’Andria – ha permesso di identificare a Castro il Santuario di Atena, la dea che protegge i naviganti ed offre loro il dono di interpretare i venti e le correnti”.

Posto sul promontorio iapigio, in posizione strategica, da un’altura sul porto, il santuario domina un tratto di mare, sul quale si affacciano i monti Cerauni della costa albanese e le isole di fronte a Corfù.

“A questo celebre luogo di culto si riferisce il poeta Virgilio nell’Eneide, – continua il prof. D’Andria – quando descrive il primo approdo di Enea in Italia, dopo un periglioso viaggio da Troia ormai distrutta dalle fiamme”.

Gli scavi hanno riportato alla luce straordinarie opere della scultura antica, come la stessa statua di culto della dea che indossa l’elmo frigio ad indicare, come Enea, la sua origine troiana. A Castro era attiva, nel IV sec. a.C., una officina di scultori tarantini; le loro creazioni, insieme alle offerte votive, alla ceramica, alle iscrizioni attestano la presenza della città bimare lungo le coste del Salento, nel periodo della sua massima fioritura.

La conversazione, che sarà introdotta dalla direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti e dal prof. Danilo leone dell’Università di Foggia, sarà diffusa in diretta on-line sulle pagine Facebook, Youtube e Linkedln del MArTA.