A Castelluccio Valmaggiore sta nascendo il nuovo Giardino botanico 

126

Nel centro di uno dei borghi più belli della Capitanata, baluardo  del patrimonio paesaggistico dauno, sono in corso i lavori per la realizzazione di un bosco cittadino con piante autoctone, erbe officinali ed esemplari della flora locale tipica del territorio

CASTELLUCCIO VALMAGGIORE (FG) – Castelluccio Valmaggiore, la cittadina che si adagia sulla Valle del Celone, vero e proprio baluardo incontaminato del patrimonio naturalistico dauno, grazie a  un finanziamento da 10 mila euro potrà realizzare un giardino botanico a cielo aperto.

Sono iniziati, infatti, già da qualche settimana,  i lavori per creare un bosco cittadino;  progettista e direttore dei lavori sarà il castelluccese Ernesto Giannetta, dottore Agronomo Forestale.

Si tratta della realizzazione di un giardino botanico nell’area a valle di Via Sotto Le Mura – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Castelluccio Valmaggiore Angelo Pompa, in riferimento al finanziamento intercettato dal sindaco Rocco Grilli – proprio nei pressi del Museo Valle del Celone, che già da tempo ha intrapreso un percorso di conoscenza legata al territorio e anche alla flora e fauna del posto”.

Saranno piante autoctone, erbe officinali ed esempi della flora locale tipica del territorio ad essere piantate, in una zona centrale del paese. Il progetto prevede anche la sistemazione di sentieri per passeggiare e panchine, con il recupero di una passata iniziativa del Comune castelluccese legata alla piantumazione di un albero per ogni nuovo nato del paese.

Castelluccio Valmaggiore è stata recentemente anche oggetto dell’attenzione della Apulia Film Commission, proprio per i suoi paesaggi inediti, forse poco conosciuti, ma di estrema bellezza e particolarità, che consentono anche di accogliere un turismo di prossimità trasversale e fuori dalle consuete mete.

Da tempo il Comune di Castelluccio Valmaggiore investe sulla cultura, non solo in tema di eventi, ma anche in termini di cultura storica e ambientale, con risorse dedicate. Sono molti altri, inoltre, i progetti in atto da parte dell’Amministrazione comunale, che hanno ottenuto importanti finanziamenti per opere strutturali di elevata importanza.