Castellaneta Marina, inaugurate le Olimpiadi 50&Più

143

eraldo pizzo accende il braciere

TARANTO – Inaugurate le Olimpiadi 50&Più per Immagina 2021, la manifestazione promossa dall’Associazione 50&Più che – dopo l’interruzione dell’anno scorso dei grandi eventi nazionali – torna a Castellaneta Marina in provincia di Taranto fino al 21 settembre. 1400 over 50 provenienti da tutta Italia sono attesi all’Ethra Reserve per partecipare alle Olimpiadi 50&Più, a Italia In…Canto e a nuove iniziative come #socializziamo, il ciclo di incontri di formazione per gli anziani sull’uso di alcune tecnologie e di internet.

Domenica 12 settembre si è dato via ai giochi olimpici – alla cui apertura hanno presenziato Sebastiano Casu, Vicepresidente Vicario 50&Più, il pallanuotista italiano medaglia d’oro olimpica Eraldo Pizzo, uno dei testimonial di questa stagione dell’evento, assieme ai presidenti delle 50&Più provinciali. Così come ci hanno già abituato le Olimpiadi di Tokyo – la cerimonia si è svolta in un’atmosfera diversa rispetto agli scorsi anni poiché le misure anti-assembramento impongono a ognuno di rispettare comportamenti socialmente responsabili, anche a chi come 50&Più ha deciso di organizzare un evento con molti partecipanti, che saranno tutti vaccinati e in possesso di Green Pass.

Finalmente, grazie alla campagna vaccinale e alle misure di prevenzione del contagio, è possibile tornare a condividere passioni, come lo sport e il canto, in sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti” dichiara il Presidente Nazionale 50&Più Carlo Sangalli. “Questi ultimi diciassette mesi ci hanno segnato profondamente costringendoci a rinunciare alle occasioni di interazione e aggregazione sociale che rappresentano un cardine della nostra Associazione. Ora siamo pronti a ripartire e lo facciamo con un grande evento per il quale abbiamo studiato tutte le misure necessarie a tutelare la salute dei nostri soci“.

Oggi gli atleti over 50 hanno iniziato le gare divisi per fasce di età (dai 50 ai 90 anni) e in squadre provinciali: si è iniziato con bocce e freccette e a seguire, durante tutta la settimana fino a sabato 18, sarà il turno delle gare di marcia, ping-pong, tennis, basket, nuoto, tiro con l’arco e ciclismo.

Due testimonial di eccezione accompagneranno gli atleti over 50 in diverse attività in programma nel corso della manifestazione: Eraldo Pizzo, il pallanuotista italiano medaglia d’oro olimpica nel 1960 detto “Il Caimano” e Francesco Moser campione mondiale di ciclismo su pista nel 1976 e su strada nel 1977, che nel corso dell’evento condividerà con i partecipanti alcuni percorsi in bicicletta. Le gare si chiuderanno domenica 19 settembre con la premiazione dei vincitori, che si svolgeranno alla presenza del Presidente di 50&Più Carlo Sangalli e del Segretario Generale 50&Più Gabriele Sampaolo.

Immagina 2021 non è solo l’occasione per condividere momenti di sana competizione sportiva, ma anche per condividere passioni musicali. Infatti, dal 13 al 15 settembre, si terranno anche le fasi finali della kermesse canora di 50&Più Italia In…Canto.

10 i finalisti che si esibiranno sul palco durante la serata del 15 settembre, ossia coloro che avranno ottenuto il maggior numero di voti espressi dalla giuria e dal pubblico presente alla manifestazione. La giuria, che proclamerà il vincitore, sarà composta da personalità di spicco del panorama musicale italiano: la cantautrice Fiordaliso, Edoardo Vianello, autore di successi musicali come “Abbronzatissima”, “I Watussi” e “Guarda come dondolo”, il giornalista e critico musicale Dario Salvatori, il Maestro Gaetano Raiola. L’ospite d’eccezione che si esibirà sul palcoscenico durante la serata di chiusura del concorso canoro sarà il cantautore, scrittore e poeta Roberto Vecchioni.

Da domani a domenica 19 settembre, non mancheranno le occasioni per imparare qualcosa di nuovo grazie ai laboratori formativi #socializziamo, organizzati in partnership con Fondazione Mondo Digitale. I laboratori, pratici e teorici, affronteranno tematiche attuali per avvicinare maggiormente gli anziani alla tecnologia. I temi trattati saranno: l’uso di App per smartphone e servizi online, modalità e strumenti per riconoscere fake news e truffe sul web e, infine, lo storytelling come strumento per fare community.

Giovedì 16 e venerdì 17 settembre alle ore 21.30 si terrà l’immancabile torneo di burraco.

Immagina 2021 è un nuovo grande evento, ricco di proposte, che ci permetterà di riprendere da dove ci eravamo lasciati, guardandoci però con occhi nuovi. Mai come oggi, tornare a riscoprire le proprie passioni in compagnia ci sembra di essenziale importanza” conclude Carlo Sangalli. “Nell’ultimo anno, infatti, i momenti di convivialità sono stati prettamente vissuti online perdendo il valore aggiunto del contatto e della vicinanza. E se da un lato la tecnologia ci è stata d’aiuto, dall’altro per molti ha rappresentato una grande sfida che abbiamo deciso di sostenere anche con l’iniziativa #socializziamo“.