Castellana Grotte, situazione sul territorio Covid-19

72

mascherine

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Iniziata questa mattina in Largo Portagrande la distribuzione alle famiglie delle mascherine donate al Comune di Castellana Grotte da un imprenditore locale. Sono state distribuite in turni in base alla prima lettera del cognome dei cittadini oggi toccava dalla A fino alla L. Tutto si è svolto in maniera regolare e rapida grazie al grande lavoro dei volontari della Pubblica Assisstenza AVPA, della Croce Rossa – Comitato della Bassa Murgia e di Fare Ambiente Laboratorio Verde di Castellana Grotte con la supervisione della Polizia Locale che ha assicurato l’ordine pubblico evitando assembramenti. Si riparte con la distribuzione domani mattina dalle 9 alle 12 con le lettere M N O P e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 19 con le lettere Q R S T U V W X Y Z. Chi non è riuscito a venire nella giornata di oggi può tranquillamente venire nella giornata di domani evitando però gli orari di inizio turno, ovvero le ore 9 e le ore 16 in punto.

Tutti negativi i quattro tamponi effettuati nella giornata di mercoledì scorso. Si tratta di un primo tampone di negativizzazione ad un paziente precedentemente risultato positivo e tre tamponi effettuati a casi sospetti già in isolamento da diverso tempo collegati sempre a cittadini positivi. Il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo è sempre in contatto con il dipartimento di prevenzione dell’ASL Bari per seguire passo passo la situazione sanitaria dei cittadini castellanesi.

Il Primo Cittadino ha disposto questa mattina per i giorni 25/26 aprile e 1 maggio 2020 la chiusura di tutti gli esercizi commerciali per la vendita di alimenti e bevande di piccola, media e grande distribuzione, nonché degli esercizi commerciali per la vendita di generi non alimentari e di prima necessità, ad eccezione di farmacie, parafarmacie ed edicole. Inoltre è stata disposta la sospensione dell’attività itinerante del commercio al dettaglio su aree pubbliche. Rimane consentita nei giorni indicati la consegna a domicilio di generi alimentari purché l’esercizio commerciale resti a battenti chiusi e nel rispetto delle norme di sicurezza nella consegna.

Prosegue instancabilmente, in favore delle famiglie in difficoltà, la distribuzione di generi alimentari raccolti presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa SOS Spesa. Le donazioni spontanee di beni di prima necessità, depositati negli appositi carrelli dei negozi aderenti al progetto, stanno portando sollievo a molte famiglie in condizione di fragilità economica. Un’attività di solidarietà sociale realizzata dal Comune di Castellana Grotte grazie al prezioso supporto della Caritas di Zona Pastorale di Castellana Grotte, dell’AVPA – Associazione Volontari Pubblica Assistenza, della Croce Rossa Italiana – Comitato Bassa Murgia, e dalla Organizzazione di Volontariato Noi Per.

La grande generosità silenziosa e fattiva della comunità castellanese ha fatto si che, ad oggi, 106 nuclei familiari in sofferenza economica siano stati beneficiari di questo lodevole progetto e tutti hanno ricevuto più pacchi alimentari. Tantissimi i prodotti raccolti grazie alla preziosa collaborazione di esercenti e di molte aziende castellanesi.

Urge però in questa fase la raccolta di farina, zucchero, olio d’oliva, tonno e carne scatola, legumi sia secchi che precotti, latte, caffè, biscotti e prodotti per l’igiene personale. Pasta e sugo di pomodoro sono già in scorta abbondante nel punto di smistamento.

Parallelamente alla raccolta beni di prima necessità è stata attivata una raccolta fondi attraverso il conto corrente dedicato IT92 N084 6941 4400 0000 0036 220 intestato a Pubblica Assistenza AVPA. Servirà per soddisfare le richieste più urgenti dei cittadini in difficoltà.

È ripresa ieri la consegna dei buoni spesa comunali in favore delle famiglie in difficoltà. Sono circa 260 le domande già protocollate presso il Comune di Castellana Grotte da parte dei cittadini aventi diritto mentre sono 150 i nuclei familiari a cui sono già stati consegnati. Si ricorda che gli assegnatari saranno contattati dai funzionari del settore servizi sociali: telefonicamente viene definito l’appuntamento per il ritiro all’esterno degli uffici di Piazza Municipio. Il servizio d’ordine è affidato ai volontari della Pubblica Assistenza AVPA di Castellana Grotte. Tutte le informazioni per l’ottenimento dei buoni e l’elenco degli esercenti convenzionati sono riportate su questo link http://www.comune.castellanagrotte.ba.it/index.php/news/666-buoni-spesa-comunali-emergenza-coronavirus

Chi non ha a disposizione una stampante o una E-Mail può chiedere il modulo e consegnarlo alla Polizia Locale.

In caso di necessità cittadini possono contattare il COC e la Polizia Locale al numero 080/4965014 per ragioni legate alla pubblica sicurezza e per l’accesso ai servizi offerti dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. Ecco i servizi offerti:

SPESA E FARMACI A DOMICILIO

Il servizio è dedicato alle persone immunodepresse o in quarantena, prive di assistenza familiare. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

SOS SPESA

Il COC in collaborazione con la Caritas della Zona pastorale di Castellana Grotte organizza per il mese di aprile 2020 raccolte straordinarie di beni di prima necessità all’interno dei negozi di Castellana Grotte da destinare ai bisognosi. Chi ha necessità e vuole aiuto può scrivere o chiamare al COC.

RITIRO RIFIUTI PER POSITIVI AL CORONAVIRUS

Il servizio è dedicato alle persone positive al Covid-19 e poste in isolamento domestico. Esiste un protocollo da osservare. Gli operatori ecologici si occuperanno del ritiro dei rifiuti domestici a domicilio. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Servizio offerto dai consultori dell’ASL Bari dedicato agli operatori sanitari e ai cittadini. Scrivi a daniela.genco@asl.bari.it oppure chiama lo 080/4050534 dal lunedì al venerdì 8:30-13:30

ASSISTENZA ALZHEIMER

Una linea diretta di aiuto per i malati di alzheimer e le loro famiglie. Ad offrirlo l’Associazione Alzheimer Alberobello Onlus. Per il supporto psicologico si può chiamare il cell. 333/6444500 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Risponderanno i volontari dell’associazione prima del contatto con i professionisti. Per Castellana Grotte referenti sono Giampaolo Pellegrino e Angela Minoia, cell. 349-5124564.

60 MINUTI PER ME

“60 minuti per me” prevede l’apertura dello Spazio Sociale Integrato di Palazzo dell’Erba di Castellana Grotte alle persone con disabilità intellettiva, autismo, adhd e Alzheimer accompagnate da un adulto di riferimento. Il servizio è realizzato per il tramite del servizio sociale professionale del Comune di Castellana Grotte, con la collaborazione del Centro di Salute Mentale, del nucleo di neuropsichiatria infantile dell’ASL Bari e dell’Associazione Alzheimer Italia Alberobello ONLUS. Per prenotare l’accesso basterà contattare il servizio sanitario o l’associazione di riferimento: per gli utenti del Centro di Salute Mentale AREA 7 dell’ASL Bari al numero 080/4050525 o per Email all’indirizzo csm.putignano@asl.bari.it. Gli utenti del U.O.S. Neuropsichiatria infanzia e adolescenza AREA SUD dell’ASL Bari ai numeri 080/4050215-216-218 o per Email all’indirizzo npia.putignano@asl.bari.it. Oppure all’Associazione Alzheimer Italia Alberobello ONLUS ai numeri 333/6444500 e 349/5124564.

CENTRO ANTIVIOLENZA E ASSISTENZA PRE E POST PARTO

Il Centro Antiviolenza “Andromeda” è disponibile al numero 339/7871952

Il Centro informazione maternità e nascita (Ass. Il Melograno), risponde al numero 342/7324254.

ACCOMPAGNAMENTO ANIMALI DOMESTICI

Il servizio è dedicato a persone in quarantena sanitaria per contagio da Covid-19, proprietarie di animali domestici che necessitano di uscite quotidiane. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ELENCO ESERCENTI CHE CONSEGNANO A DOMICILIO

Sul sito web www.comune.castellanagrotte.ba.it è disponibile un elenco di esercenti che consegnano merci o effettuano servizi a domicilio.

Oltre a questi servizi offerti direttamente ai cittadini gli operatori della società Multiservizi SpA instancabilmente ogni notte provvedono ad effettuare una disinfezione straordinaria con cloro delle strade urbane ed extraurbane di Castellana Grotte.