Castellana Grotte, riqualificazione della Villa Comunale: pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori

118

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Lo scorso 29 novembre 2018 è stato pubblicato il bando per l’affidamento delle opere per l’esecuzione del progetto di manutenzione e di miglioramento del decoro urbano della Villa Comunale “Tacconi” di Castellana Grotte. Lavori, che la cittadinanza attendeva da tempo, finanziati grazie al progetto nazionale “Periferie Aperte” al quale fu candidato il progetto. Nello specifico, l’importo dei lavori è di circa quattrocentomila euro.

In base al progetto il nostro Comune darà luogo ad interventi di manutenzione e di miglioramento del decoro urbano di un’area che da tempo necessita di attenzioni tese alla ri-funzionalizzazione degli spazi pubblici con lo scopo di incrementare la fruibilità dell’area. Si interverrà soprattutto sul recupero dello “chalet” e, inoltre, sulla sistemazione del verde pubblico con particolare attenzione agli arbusti e agli alberi ad alto fusto, per limitare lo svellimento della pavimentazione lungo il percorso pedonale. Sarà anche effettuato il consolidamento delle perimetrazioni dei vialetti pedonali costituito da cordoli in pietra. Verrà posata una pavimentazione che sarà costituita da materiale idoneo all’assorbimento delle acque meteoriche. Sarà data anche particolare attenzione al restauro degli elementi in pietra come i celebri “coniglietti” che abbelliscono l’ingresso laterale.

Gli interventi saranno tesi anche alla prevenzione e alla sicurezza. Verranno inseriti nuovi punti luce e sarà realizzato un impianto di videosorveglianza.

Il bando per l’affidamento dei lavori scadrà il prossimo 10 gennaio. Subito dopo si potrà procedere alla valutazione delle migliorie proposte dai partecipanti e all’assegnazione dei lavori.