Castellana Grotte, “Porte della Badessa”: il 16 agosto la terza edizione

71

Estemporanea di dieci pittori sulle vecchie porte del centro storico. Un’operazione culturale e di decoro urbano a cura della Pro Loco

CASTELLANA GROTTE (BA) – Mercoledì 16 agosto 2023, a partire dalle ore 19 nel borgo antico di Castellana Grotte, si svolgerà la terza edizione delle “Porte della Badessa” a Castellana, organizzata dalla Pro Loco “don Nicola Pellegrino”, con il patrocinio del Comune e della Società Grotte.
Con la direzione artistica di Mario Pugliese presidente dell’associazione “Artensione”, ben 10 pittori, Sergio Gatti, Antonio Lanera, Ludovica Longo, Mariagrazia Proietto, Pino Dalena, Vito Antonio Lippolis, Marisa Netti, Maria Nitti, Maria Di Lauro e Raffaele La Volpe, trasformeranno il centro storico in una galleria a cielo aperto dando nuova vita, con i propri dipinti, a vecchie porte di legno e ferro di locali e sottani per “rendere bello il brutto” con un’operazione culturale, ma al contempo di decoro urbano. A loro il compito di rappresentare pagine importanti della storia locale attraverso un vero e proprio laboratorio artistico, sul tema delle Badesse “mitrate” del monastero di San Benedetto di Conversano, che dal 1266 fino 1810 con gli stessi poteri del vescovo, esercitarono l’autorità temporale e spirituale su Castellana.

Si parte alle ore 19 in Largo San Leone Magno: inaugurazione con il sindaco Domi Ciliberti e l’assessore agli Eventi Fabio Caputo. A seguire intermezzo musicale del gruppo strumentale “Ars Antiqua”, ensemble di musiche dal medioevo al barocco, composto da Maddalena Della Noce (flauti dolci, doppio, a tre fori e di corno, ribeca, ghironda medievale tamburo a corde, spinetta e clavicembalo); Luca Caprioni (ghironda, viola da gamba e violone, liuto, flauto dolce basso); Michela Mura voce recitante e danzatrice e Federico Algeni (percussioni e danzatore). Ars Antiqua nel corso della serata, eseguirà concerti itineranti e danze in vari punti del centro storico.
Alle 20 conferenza sulle “Vicende del potere Badessale” con lo storico dott. Antonio Fanizzi e la prof.ssa Enza Aurisicchio, autori del libro “Baciamani per le Badesse” ed “Antico ricettario delle monache di clausura”, edito dalla Pro Loco.
Degna cornice davanti alla Chiesa di San Leone Magno, sarà “Piazzarte”, una mostra di pittura a cura di numerosi artisti locali coordinati da Cuber Art di Umberto Colapinto.
Durante la serata, proiezioni, mostre e banchetti per la distribuzione di materiale informativo.
Il percorso di quest’anno si ricongiungerà con quello degli anni precedenti, partendo da Arco don Cristoforo situato nei pressi della fontana di Largo Porta Grande. L’accesso sarà possibile anche da via Giannuzzi (nei pressi della Posta), via De Consulibus ( Chiesa di San Leone Magno), via Pisacane e via del Castello.