I dettagli
CASTELLANA GROTTE (BA) – Partono i lavori del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castellana Grotte, la prima convocazione dopo l’insediamento ufficiale si è tenuta lo scorso venerdì 7 giugno.
Tre i punti all’ordine del giorno, ovvero, la rivalutazione del regolamento attuale di funzionamento del Consiglio, la pianificazione dei lavori per cambiare lo stesso sulla base delle proposte dei consiglieri e l’avvio della discussione sulle proposte da portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale. I ragazzi, coadiuvati dal Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Caputo, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Pace, dalla Consigliera Comunale Teresa Taccone e dalla docente dell’I.C. “Tauro – Viterbo” Grazia Maria Sportelli, hanno manifestato all’unanimità l’intenzione di modificare il regolamento di funzionamento del consiglio ed avviato tutta la fase di discussione necessaria per arrivare ad una condivisione della scelta. Le eventuali modifiche che dovranno essere approvare dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, dovranno successivamente essere messe all’attenzione del Consiglio Comunale. Finita la prima fase spazio alle proposte tra cui molte relative al miglioramento spazi scolastici, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione di un fondo di garanzia per consentire a tutti, anche ai meno abbienti, lo svolgimento di attività sportive.
Fra gli scopi fondanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi coinvolgere le fasce di popolazione più giovane attraverso questo strumento educativo per i giovani che serve a favorire la crescita socio-culturale e soprattutto serve a far nascere quel senso civico di appartenenza e di impegno nei confronti della comunità.