Castellana Grotte, il consiglio comunale approva il bilancio di previsione ed il nuovo regolamento carico/scarico

37

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

CASTELLANA GROTTE (BA) – Il Consiglio Comunale di Castellana Grotte presieduto dal dott. Emanuele Caputo ha approvato la scorsa settimana alcuni importanti provvedimenti tra cui il bilancio di previsione per il triennio 2020/2022, il documento unico di programmazione ed alcune modifiche al regolamento comunale per l’istituzione di piazzole di carico e scarico per le imprese del territorio.

L’approvazione del bilancio di previsione è arrivata a metà ottobre, nonostante la scadenza fissata dal Governo al 31 ottobre 2020. Nel dibattito in consiglio è stata rimarcata la difficoltà di arrivare prima al bilancio per via del fatto che l’amministrazione comunale aveva la necessità di attendere i dati relativi agli incassi della Grotte di Castellana Srl e l’arrivo degli aiuti statali a parziale ristoro del mancato gettito relativo ai mesi del lockdown e alla crisi del comparto turistico. Gettiti in favore dell’ente fondamentali per il mantenimento della pressione fiscale più bassa del circondario.

La scelta dell’Amministrazione Comunale – ha commentato l’assessore al Bilancio Franca de Bellis – è stata quella di non far pagare la crisi dovuta al Covid ai cittadini già messi a dura prova dalla pandemia e dalla crisi economica che ha generato. Questo – ha continuato – ha di fatto paralizzato buona parte dell’attività amministrativa ma, in coscienza, non era possibile presentare il conto ai cittadini. Questo bilancio – ha concluso – non solo ha consentito di non aumentare le tasse, ma è riuscito a garantire la spesa sociale, garantire i cofinanziamenti per alcune fondamentali opere pubbliche di cui l’ente è assegnatario di risorse extracomunali, uno sconto sugli avvisi TARI per le attività chiuse durante il lockdown ed un accantonamento prudenziale per far fronte ad eventuali altre emergenze sanitarie e sociale che potrebbero avvenire con l’aumento dei contagi di Covid-19“.

Novità invece sul fronte del regolamento per l’istituzione di piazzole di carico e scarico per le attività produttive vagliato dalle commissioni consiliari urbanistica e affari istituzionali. Grazie alle modifiche che il consiglio comunale ha apportato al regolamento, anche una singola attività potrà avere la sua piazzola con una distanza minima di 50 metri tra una piazzola e l’altra. Le piazzole sono gratuite se le imprese, trovando un accordo, richiedono in più di tre l’istituzione di un singolo stallo. Il regolamento approvato verrà pubblicato a breve sul sito web del Comune di Castellana Grotte.