Castellana Grotte, avviso pubblico con manifestazione d’interesse per il settore Enogastronomico

44

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Promuovere il territorio attraverso un’esperienza enogastronomica, meglio se direttamente in azienda o in una fiera, sviluppando la possibilità da parte di turisti e visitatori che scelgono Castellana Grotte come propria meta, di poter conoscere, degustare e acquistare i prodotti tipici delle produzioni locali e degustare i piatti tipici del nostro territorio come olio, vino, prodotti da forno, latticini, impanata e tanto altro.

Con un avviso pubblico l’Amministrazione Comunale si rivolge alle aziende castellanesi del settore agroalimentare quali: frantoiani e produttori di olio extravergine di oliva, cantine vinicole, caseifici, prodotti da forno, pastifici, trattorie, locande, ristoranti, bar e agriturismi offrendo loro la possibilità di farsi conoscere e promuovere le eccellenze del territorio durante visite guidate organizzate, partecipazione a fiere e mercati, manifestazioni enogastronomiche, turistiche, culturali e di spettacolo. L’obiettivo è quello di creare un elenco al quale l’ente può attingere per selezionare gli operatori volta per volta sulla base delle necessità. L’invito è rivolto, anche al fine di perseguire l’obiettivo della promozione del territorio, attraverso la partecipazione a tutte quelle iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e alle tradizioni immateriali nonché all’utilizzo di prodotti locali e stagionali nella ristorazione.

Per entrare a far parte dell’elenco sarà sufficiente partecipare alla manifestazione d’interesse. Le aziende interessate dovranno compilare in ogni sua parte e sottoscrivere l’apposita modulistica disponibile sul sito www.comune.castellanagrotte.ba.it (sezione news ed in albo pretorio) o ritirabile direttamente presso l’Ufficio SUAP del Comune.

Il modello dovrà pervenire a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@mailcert.comune.castellanagrotte.ba.it o presentato all’Ufficio Protocollo del Comune. Le aziende che dichiareranno la propria disponibilità saranno coinvolte in base alla tipologia di attività che l’Amministrazione Comunale svolgerà o sarà coinvolta a svolgere e saranno interpellate in base all’ordine cronologico di arrivo e comunque con criterio di rotazione. Le domande pervenute verranno suddivise per settore merceologico e andranno a costituire specifici elenchi dai quali poter attingere. Di volta in volta l’Ente renderà noto all’azienda interessata, l’entità delle eventuali risorse economiche a disposizione per la realizzazione dell’iniziativa stessa restando in capo alla stessa la volontà di adesione anche nel caso in cui debba farsi carico di ogni spesa necessaria alla realizzazione dell’iniziativa a cui è chiamata a partecipare. In caso di rifiuto si scorrerà l’elenco verso il nominativo successivo fino all’individuazione del soggetto disponibile.

Le aziende per partecipare devono godere del pieno e libero esercizio dei propri diritti, non devono essere in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e non devono avere in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare. Inoltre, devono essere in regola con tutte le prescritte autorizzazioni alla produzione e vendita.