Castellana Grotte, assessore Sansonetti eletto coordinatore regionale Puglia Città dell’Olio

75

assessore comunale vanni sansonetti

CASTELLANA GROTTE (BA) – L’assessore comunale alle Attività Produttive Vanni Sansonetti è stato appena eletto all’unanimità Coordinatore regionale Puglia dell’associazione nazionale Città dell’Olio.

L’elezione è arrivata nel corso dell’assemblea regionale dell’associazione, di cui il comune di Castellana Grotte è socio, che si è svolta questa sera alla presenza del Presidente Michele Sonnessa e del Direttore generale Antonio Balenzano.

Nella squadra, con il neo coordinatore Sansonetti, sono stati eletti anche Palmina Surdo consigliera del Comune di Melendugno, Piero Fusillo Consigliere del Comune di Carpino, Rocco Rino Mangini assessore del Comune di Bitonto, Giovanni Martellotta consigliere del Comune di Monopoli nel ruolo di Vice Coordinatori.

Un importante riconoscimento per Sansonetti e per il Comune di Castellana Grotte che in questi ultimi anni ha saputo dare forte slancio alle attività di promozione della cultura del mangiar sano con l’oro giallo della Puglia, ovvero l’olio extravergine d’oliva, attraverso la partecipazione a fiere, eventi e sagre dando importanti opportunità di slancio ai produttori del territorio.

Nel corso della riunione si è discusso della conferenza stampa di presentazione della proposta sui Decreti Attuativi della Legge “Turismo dell’Olio” con il senatore Dario Stefano che si terrà a Roma il prossimo 29 luglio e dell’incontro previsto con la Ministra Bellanova per impostare la collaborazione su progetti specifici legati al turismo dell’olio e sul contrasto all’abbandono dei terreni agricoli. Infine, sono stati presentati ai soci il progetto “Concorso Idee Turismo dell’Olio” a cura della prof.ssa Roberta Garibaldi e l’edizione 2020 della Camminata tra gli olivi (25 ottobre). Si è anche cominciato a programmare l’evento conclusivo dedicato al turismo dell’olio, legato all’assemblea di fine anno (dicembre 2020).

Sono particolarmente grato al coordinamento regionale per questa attestazione di fiducia e stima – ha dichiarato l’assessore Sansonetti subito dopo l’elezione – un ruolo che richiederà impegno ma che affronterò con entusiasmo e con la perseveranza di sempre“.