Cassano delle Murge, “Vittimazione secondaria e riforma Cartabia, quid ius?”: il secondo incontro

39

Sabato prossimo alla Pinacoteca Comunale si parlerà di tutela delle donne e riforma Cartabia del processo penale

CASSANO DELLE MURGE – In occasione del mese dedicato alla donna, il Comune di Cassano delle Murge, con Francesca Marsico, la consulente del sindaco per “le politiche di rigenerazione sociale e riqualificazione inclusiva e culturale” e in collaborazione con l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Cassano, Vito Lionetti, organizzano una serie di appuntamenti volti a fare conoscere alla comunità l’importanza di raccontare, anche ai giorni nostri, il mondo al femminile declinato in ottiche specifiche riguardanti i temi più disparati: dagli slanci dell’anima attraverso i testi poetici, ai racconti al femminile, alle necessità di focalizzare l’attenzione sui temi della vittimizzazione secondaria delle persone che ripercorrono le loro vicende dolorose nelle aule dei tribunali sino a sfatare tabù legati alla sessualità femminile.
Momenti di riflessione sulla libertà, la leggerezza di raccontare temi seri e complessi, retroscena di ciò che le cronache non raccontano, insieme a grandi professionisti che comunicheranno nuovi punti di vista, quotidianità sconosciute e criticità condizionate anche dalla società attuale.
Gli appuntamenti saranno svolti nella Pinacoteca civica di Cassano delle Murge. Il primo incontro si è tenuto  il 15 marzo  con la poetessa Giusy Carminucci  e la sua raccolta “Geografie emozionali”.
Sabato 25 marzo doppio appuntamento: alle 10 giornata di formazione in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bari dedicata a giuristi e studenti di giurisprudenza con la conferenza sul tema la “vittimizzazione secondaria e la riforma Cartabia, qui ius?” con ospiti giuristi di spessore, tra cui l’Avvocato Paolo Iannone (già relatore alla Camera dei Deputati e docente per la Scuola Superiore della Magistratura) e il Prof. Armando Saponaro dell’Università degli Studi di Bari che unitamente alla dottoressa Vittoriana Guglielmi (psicologa) parleranno della vittimazione secondaria nel contatto delle vittime con la giustizia, con alcune riflessioni sulla riforma Cartabia e modifiche al processo penale.
Alle 18 “Poesia in rivoluzione-giornata mondiale della poesia”a cura del movimento internazionale Donne e poesia.
Il 29 marzo alle 19 sarà la volta di Silvana Nardi, la “dottoressa Scandalo”, che sfaterà tabù in rosa con “il pavimento pelvico, il pezzo mancante”.
Il 5 aprile sempre alle 19 Giuseppe Milella presenterà il suo testo poetico “Catturando l’infinito”.
Un plauso al Comune di Cassano delle Murge per la pregevole iniziativa del mese di marzo dedicato alla donna.
Donato Calamita, il 12 aprile presenta la sua nuova fatica editoriale “Cronache di amorosi demoni” sempre alle 19,00. Ultimo appuntamenti con la rassegna il 19 aprile alle 19 con Fabrizio Labarile “L’amore perduto” .