“Carmiano Mediterranea”, il 21 e il 22 ottobre la prima edizione

48

CARMIANO (LE) – È tutto pronto per la prima edizione di “Carmiano Mediterranea”, manifestazione nata per accendere i riflettori sua una realtà ricca di fascino come Carmiano e, più in generale, sul Gal Terra d’Arneo, zona dalla bellezza senza tempo, dall’innegabile patrimonio storico e artistico (oltre che paesaggistico) che merita un palcoscenico privilegiato.
Arte, musica, enogastronomia, spettacoli, momenti conviviali e spazi dedicati all’attualità e all’approfondimento, con un sguardo rivolto alla destagionalizzazione, scandiranno le due giornate che animeranno il cuore della città, Piazza Assunta e Via Roma, agorà perfetta per creare una situazione di incontro e socializzazione in cui il territorio e la sua comunità ospitante saranno protagonisti assoluti.
La cassa armonica allestita nel centro della piazza, sarà il cuore pulsante dei vari appuntamenti artistico-musicali che si alterneranno a quelli di carattere più squisitamente conviviale.
Nella stessa area, infatti, sarà allestito un vero e proprio “villaggio del gusto” con apposite casette pensate come vetrine privilegiate per le aziende locali che, in questo modo, potranno mettere in mostra le proprie eccellenze, enogastronomiche e non, tra show coking, masterclass, degustazioni e workshop. Previste anche delle tavole rotonde sull’importanza della tradizione da preservare per valorizzare il territorio partendo proprio dalle sue unicità.
Tutto questo, sotto la sapiente guida di Michele Bruno e dell’ Associazione Puglia Expo.
Cibo e musica sono da sempre un binomio perfetto. Per rendere unico questo appuntamento, dunque, anche lo spazio dedicato allo spettacolo sarà di qualità, grazie alla presenza di Locomotive Giovani e GirodiBanda.
Il primo è una costola dell’arcinoto Locomotive Jazz Festival diretto da Raffaele Casarano e Giuliano Sangiorgi. Una fucina di talenti tra i quali Andrea Rossetti (classe ’88) e i Crazy Roll che si esibiranno sabato sera.
Il secondo è il progetto artistico firmato da Cesare dell’Anna, nato per unire, sotto la stessa bacchetta, musica folk e sonorità balcaniche, pizzica e jazz, ritmi africani e atmosfere gispy, tra improvvisazioni e arrangiamenti tipici degli organi bandistici. La sua esibizione chiuderà l’evento, domenica sera.

La manifestazione, promossa dalla locale amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Giovanni Erroi , dall’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Camillo Villani Miglietta e dall’Assessore al Turismo, Maria Lucia Pellegrino, è supportata da BTM – Business Tourism Management di Nevio D’Arpa e gode, tra gli altri, del patrocinio del Gal Terra d’Arneo e della BCC – Banca di Credito Cooperativo.