Attualità Puglia

Caporalato, Uila Puglia sul tavolo interministeriale a Roma

“Bene strategia partecipata per piano triennale delle attività”

BARI – “Un piano triennale delle attività per contrastare il fenomeno del caporalato, condiviso con portatori di interesse al fine di elaborare una strategia partecipata. Finalmente un approccio serio al problema, i sindacati attendono interessati gli sviluppi del tavolo interistituzionale“. Così il segretario della Uila Puglia, Pietro Buongiorno saluta l’avvio dei lavori per la riunione di insediamento del tavolo interistituzionale sul caporalato che si svolgerà oggi a Roma, cui parteciperanno i segretari nazionali delle organizzazioni sindacali alla presenza dei responsabili dei dicasteri di Interno, Politiche del Lavoro ed Agricoltura (Ministero del Lavoro – ore 15.00).

Il comunicato diffuso dal Ministero annunciava il “tavolo operativo per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura“. Rappresenta il punto di arrivo “di un percorso avviato circa un anno fa e che ha coinvolto, in un ampio e partecipato confronto, istituzioni, parti sociali e società civile“. Durante i lavori sarà presentata “l’ipotesi di piano triennale delle attività, per aprire il confronto con tutti gli stakeholders sulle linee di azione individuate e arrivare ad una strategia ampiamente partecipata e condivisa”. Sarà, inoltre, condiviso un “portfolio dei progetti avviati dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, per un investimento complessivo che supera gli 85 milioni di euro, che si svilupperanno nel corso del triennio“.

Il commento del Segretario Generale Uila Puglia, Pietro Buongiorno: “Da tempo abbiamo esplicitato la nostra posizione come organizzazione sindacale. Il caporalato, come fenomeno complesso, va contrastato attraverso una strategia che si esplichi a livello micro e macro, cioè che possa adattarsi ad un contesto nazionale e che possa essere flessibile in base alle peculiarità dei singoli territori. La strategia, dico ai Ministri, deve essere non solo partecipata ma ‘adattativa’, deve essere fluida ed elastica per potersi adattare ai fabbisogni di ogni comunità di lavoratori. Si è sempre data importanza all’aspetto restrittivo e coercitivo, una politica ‘in positivo’ è da sempre mancata; una politica che rifletta su strumenti ed interventi atti a compensare il gap che le aziende sane si portano sul mercato rispetto a quelle scorrette. Politica di prezzi, sistema di certificazioni etiche, incentivi al consumo di prodotti eticamente orientati al rispetto del lavoro: iniziamo da qui per elaborare un programma di azioni triennale serio e lungimirante“.

Un monito ai ministri: “Non è più tempo di proclami e tavoli, si parta subito con interventi legislativi che affianchino alla legge 199 strumenti di supporto al comparto agroalimentare. Il territorio chiede fatti e non proclami di ‘sinergie’ che poi rimangono solo sulla carta o, meglio dire, sul tavolo, come i tanti che si sono svolti in Puglia dal 2016 ad oggi.”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

6 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

13 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

13 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter