NA | MA | STÉ a Canosa di Puglia, il 14 maggio la passeggiata escursionistica

42

CANOSA DI PUGLIA (BT) Domenica 14 Maggio 2023, proseguono le iniziative del calendario CAMIN | VA | TEN, 10 giornate dedicate al wellness e all’outdoor tra la Murgia e l’Ofanto. Protagonista, stavolta, il territorio di Canosa di Puglia , importantissimo centro archeologico pugliese.

Appuntamento a Canosa alle ore 16,00, ove si svolgeranno le seguenti attività: archeowalking con visite guidate e attività di hatha yoga all’aperto.

Si visiteranno, accompagnati da guide turistiche esperte e qualificate, gli ipogei della Necropoli di Pietra Caduta, risalenti all’età classica ed ellenistica, cavati nella calcarenite, la tipica roccia sedimentaria localmente chiamata “tufo”, in un paesaggio naturale colorato da vegetazione spontanea e coltivazioni, plasmato nei secoli dall’uomo attraverso numerose cave a cielo aperto e in sotterranea, queste ultime vere e proprie monumentali gallerie dalla configurazione labirintica, per la coltivazione del “tufo”, materiale strettamente connesso alla storia e all’archeologia canosina.

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

TIPOLOGIA: passeggiata escursionistica con percorso ad anello, su strada sterrata e sentiero facile, visite guidate e attività di hatha yoga

DIFFICOLTÀ: moderata / scala di livello T – turistico

DURATA: 4 ore circa (comprese visite guidate e hatha yoga)

DISTANZA: 3 km

EQUIPAGGIAMENTO personale: abbigliamento adeguato, scarponcini da hiking/trekking, pantaloni lunghi, repellente, acqua a sufficienza, materassino per yoga

Le attività sono promosse da Dromos.it società cooperativa e da Costantinopoli Sporting Center. L’attività escursionistica e lo yoga all’aria aperta saranno a cura di istruttori CSEN e da guide turistiche abilitate.

La partecipazione è solo su prenotazione (entro sabato alle ore 20), contattando il n. 3804358827 o scrivendo a caminvaten@gmail.com. L’iniziativa si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di paganti.