Bari

Brio Lingerie Castellana Grotte, prezioso e meritatissimo punto conquistato a Modica

Ecco com’è andata

GROTTE DI CASTELLANA (BA) – “Una squadra che non merita la posizione di classifica che ha. Castellana ha meritato il punto conquistato, anzi, se fossero stati due, non avrebbe rubato nulla“. Queste le parole del presidente del Modica, Bartolo Ferro, a fine gara PVT Modica-Brio Lingerie Castellana Grotte, terminata 3-2 (25-20, 25-21, 23-25, 19-25, 15-13) nella quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di pallavolo femminile serie B2, girone I.

Una gara che avrebbe potuto avere un risultato ben diverso, come vedremo nella cronaca che segue, ma che conferma il buon momento di forma ed i giudizi tecnici positivi che questa squadra sta raccogliendo.

Nelle previsioni una gara molto complicata per la Brio Lingerie: la squadra dell’ottimo tecnico Corrado Scavino, quest’anno in casa ha ceduto solo due punti (Santa Teresa e Cerignola), è in piena lotta per i playoff ed aveva da “vendicare” la sconfitta per 3-1 subita all’andata.
Ma nonostante le premesse, la Brio Lingerie, si è mostrata da subito pimpante ed aggressiva ed ha sempre tenuto in mano le redini della gara, tranne in due pesanti black-out e nel concitatissimo finale.

Si parte con Scavino che schiera Scirè opposta a Brioli, Pirroni e Caruso al centro, Pagano e Di Emanuele laterali, Ferrantello libero. Ciliberti risponde con Carlozzi opposta a Dakaj, Kabunda e Di Candia centrali, Romani e Battaglini schiacciatrici, Renna e Valecce liberi.
Buon inizio Brio Lingerie fino al 13-16, quando arriva il primo black-out. Un parziale di 8 a 0 per le siciliane, consente loro di portarsi sul 21-16 e trovare la strada spianata fino al 25-20 finale.
Secondo set più equilibrato, ma con la Brio Lingerie sempre qualche punto avanti (7-8 e poi 14-16). Il predominio dura fino al 16-20 quando la maledizione dell’8-0 si abbatte ancora una volta sulla squadra delle Grotte. Dal 16-20 al 24-20, preludio al 25-21 finale. E siamo sul 2 a 0 per le modicane.
Ma i tempi della Brio Lingerie arrendevole sembrano finiti. Inizia una travolgente riscossa delle ragazze di Ciliberti e Tanese che giocano due set da manuale. Il terzo set più equilibrato (6-8, 15-16 e 23-25 finale) ed il quarto entusiasmante (4-8, 12-16, 17-24 e 19-25 finale) portano al meritatissimo tiebreak.
Le ragazze di Scavino sembrano in balia delle ospiti, ma trovano l’energia mentale per bloccare un’avanzata che sembrava inarrestabile. Il predominio Brio Lingerie dura fino al 5-7, poi uno dei tanti break e si cambia campo sull’8-7. Ancora scambi spettacolari fino al 13 pari. L’adrenalina è a mille, ma qui arriva, purtroppo per le castellanesi, l’ultimo decisivo black-out con due errori di Lisa Battaglini, indiscutibilmente una delle migliori in questa memorabile gara. Finisce 15-13 e 3 a 2 per le padrone di casa e le atlete escono tra i meritati e scroscianti applausi del folto pubblico presente.

Tra le ospiti in grande evidenza l’opposta Scirè con 22 punti, ma anche le ottime Di Emanuele 15 e Caruso 13, nella Brio Lingerie ottima prestazione di squadra testimoniata dalla doppia cifra di tutte le protagoniste (Carlozzi a 15, Romani 14, Battaglini 13, Kabunda 12 e Di Candia 11), ottimamente assistite dalla regia di Jola Dakaj e dal prezioso supporto in ricezione e difesa dei liberi Renna e Valecce.

Ciliberti a fine gara: “Partita a fasi alterne, siamo andati vicini al colpaccio. Abbiamo perso per episodi, ma è stata una buona prestazione con un’ottima correlazione muro-difesa, un po’ meno la fase di contrattacco“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

35 minuti fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

7 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

8 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

23 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter