Brindisi, calendario delle Mattinate eco-informative sulle spiagge libere

109

BRINDISI – Da domani 14 luglio parte il calendario delle Mattinate eco-informative sulle spiagge libere, un’iniziativa del Comune di Brindisi insieme ad Ecotecnica. L’attività rientra nel programma di sensibilizzazione della cittadinanza alla raccolta differenziata, al rispetto dell’ambiente, alla cultura del riuso.
Il calendario di appuntamenti in cui sono previsti giochi per i bambini con rebus ecologici, eco-memory Ecotecnica e gioco dei materiali, è il seguente:
Punta Penne 14 e 28 luglio:
Conca 16 e 30 luglio;
La Pineta (tra lido Polizia e lido Carabinieri) 18 luglio 1 agosto;
Acque Chiare 21 luglio e 4 agosto;
Giancola 23 luglio e 6 agosto;
Apani 25 luglio e 8 agosto.

Oltre all’attività di sensibilizzazione, alla luce dell’attuale situazione in città – dichiara l’assessore alle Politiche ambientali Roberta Lopalco – l’amministrazione ha messo in campo anche azioni di repressione del fenomeno degli abbandoni e, al contempo, di monitoraggio dell’attività svolta da Ecotecnica al fine di creare le giuste sinergie per contrastarli. È evidente, infatti, che il fenomeno degli abbandoni è crescente e che il servizio di pulizia, già più volte effettuato, costituisce un costo aggiuntivo che grava sugli stessi cittadini”.

Si ricorda, infine, che la raccolta straordinaria dei rifiuti indifferenziati che, in fase di emergenza Covid-19 veniva effettuata anche il giovedì, è terminata.