Bri, online l’avviso per la realizzazione Festival delle arti di strada 2017

53

logo Bari

Maselli: “Bambini e famiglie si ritroveranno riuniti intorno all’incanto e alla magia di artisti e funamboli”

BARI – L’assessore alle Culture e Turismo Silvio Maselli rende noto che è in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari, a questo link , l’avviso per l’individuazione di un soggetto cui affidare l’organizzazione, l’esecuzione e la gestione di un Festival delle arti di strada da realizzare nelle zone ZTL, ZSR o pedonali della città di Bari entro il prossimo 31 dicembre.

L’obiettivo è valorizzare le espressioni artistiche e, allo stesso tempo, animare gli spazi urbani durante le festività natalizie, promuovendo occasioni di qualità in cui gli artisti di strada possano esibirsi e mostrare le potenzialità attrattive dei loro spettacoli in luoghi pubblici (piazze, zone pedonali, strade). La proposta deve prevedere iniziative di vario genere artistico che rientrino nella tipologia di arti di strada, stanziali e itineranti, (musicali, teatrali, figurative ed espressive nel senso più ampio), attraverso esibizioni che possano spaziare dalla rappresentazione teatrale alla musica dal vivo, dalla danza alla giocoleria, dall’arte circense alla clowneria.

Le arti di strada e circensi – commenta Silvio Maselli – rappresentano, insieme alla danza, le più ancestrali forme di spettacolo. Per questo sono così amate dai bambini e dalle famiglie che si ritroveranno, nei giorni del Natale, riuniti intorno all’incanto e alla magia di artisti e funamboli, come nel mondo delle fiabe. Perché, a ben vedere, di questo abbiamo bisogno, di vivere insieme la serenità sognante della nostra meravigliosa città”.

È richiesta l’organizzazione di almeno 15 spettacoli che dovranno svolgersi nel corso di non meno di un fine settimana, nella fascia oraria che va dalle ore 18 alle 21. La proposta deve contenere il progetto complessivo per la realizzazione del festival, compreso il concept grafico, con la descrizione dei singoli spettacoli, l’indicazione degli interventi in modo dettagliato, nonché dei soggetti coinvolti, dei luoghi prescelti nelle zone ZTL, ZSR o pedonali della città di Bari e della durata del festival, la modalità di realizzazione, organizzazione e gestione, il piano economico e di comunicazione e promozione dell’iniziativa. È facoltà di ciascun proponente presentare una proposta migliorativa o aggiuntiva, che sarà oggetto di valutazione, rispetto al minimo indicato di eventi e durata del festival.

Possono partecipare tutti i soggetti regolarmente costituiti, in possesso dei requisiti di ordine generale per diventare affidatari di contratti pubblici, con esperienza adeguata a realizzare quanto richiesto dall’avviso. Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria proposta con consegna a mano o attraverso raccomandata A/R presso la Ripartizione Cultura del Comune di Bari, in via Venezia 41, oppure attraverso l’invio di una PEC all’indirizzo mail cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it , entro e non oltre le ore 13 di lunedì 11 dicembre.

Per ricevere informazioni e chiarimenti è possibile telefonare ai numeri 080 5773844, 080 5773848 e 080 5773843 o scrivere alla mail rip.cultura@comune.bari.it.