Bitonto, Gianni Leccese ed Ekland Hasa di scena domani al Teatro Traetta

26

BITONTO – Un grande tenore e un grande pianista insieme per un recital lirico in omaggio alla città di Bitonto. Appuntamento domani, martedì 5 marzo (alle 20), presso il Teatro Traetta per una serata organizzata da “Angeli Eventi” con il tenore Gianni Leccese e il pianista Ekland Hasa.

Il programma è denso di suggestioni musicali: nella prima parte “Mattinata” da Ruggero Leoncavallo, “Malinconia ninfa gentile” di Vincenzo Bellini, “E lucevan le stelle” (da “Tosca”) e “Intermezzo” (da “Manon Lescaut”) di Giacomo Puccini, “Vesti la giubba” (da “Pagliacci”) di Ruggero Leoncavallo, “Virgo Virginum Praeclara” (da “Stabat Mater”) di Tommaso Traetta, “Marechiare” di Salvatore Di Giacomo/Francesco Paolo Tosti, “Intermezzo” (da “Cavalleria rusticana”) di Pietro Mascagni. La seconda parte dello spettacolo sarà incentrata invece su “Granada” (Augustìn Lara), “Amapola” (Joseph Lacalle), “Parla più piano” (Nino Rota, dal film “Il padrino”), “A’ vucchella” (Gabriele D’Annunzio/Francesco Paolo Tosti), “Suite balcanica” (Fazil Say, piano solo, trascrizioni di Ekland Hasa), “Sos”, “The ballad of gratitude”, “Black Earth”, “Core ‘ngrato” (Riccardo Cordiferro/Salvatore Cardillo), “L’ultima canzone” (Francesco Paolo Tosti).

GIANNI LECCESE

Tenore, si esibisce in tutto il mondo, sempre con grande successo di critica e di pubblico. Nel suo repertorio ruoli primari per La Traviata, Rigoletto, Messa da Requiem, Tosca, La Bohème, Gianni Schicchi, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Mefistofele, Simon Boccanegra, Così Fan Tutte, Nabucco, Un Ballo In Maschera, Madama Butterfly, Carmen, West Side Story. Menzione nel Premio “Erbe 2011” della “Fondazione Verona per l’Arena” come “Tenore della new generation” e del premio letterario “Bruno Miselli” 2022 nella sezione musica, è socio fondatore insieme al soprano Angela Cuoccio dell’impresa culturale “Angeli Events ets””, il cui progetto principale è il festival “Oltre Lirica”, che ha ricevuto menzione speciale da Puglia Sounds – Teatro Pubblico Pugliese.

EKLAND HASA

Nato a Tirana, dal 1990 al 1993 pianista solista presso Il Teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana, si trasferisce nell’Italia del Sud nel 1994, e nel 1995 diventa solista e accompagnatore di cantanti lirici presso Teatro Verdi di Marghera, Teatro Politeama Greco di Lecce, La Fenice, Tito Schipa, Paisiello, Mascagni ecc. Nel 2000 direttore artistico dell’Accademia lirico – pop “Albano Carrisi”, nel 2007 diventa cittadino d’onore della città di Nardò, dove vive e dirige il teatro Pietro Mascagni di Nardò, partecipando come maestro collaboratore nel disco “Carrisi canta Caruso”. Ha collaborato con Hikmet Shimshek, David Andre, Ermir Krantja, Julius Bertoldi, Vito Clemente e Inva Mula, Monserrat Caballé, Eva Golemi, Mariana Leka, Emanuela Di Pietro (direttrice del Coro Lirico di Lecce), Armaldo Kllogjeri, e con diversi artisti in vari generi musicali.