Bari

Bitetto, già 220 famiglie protagoniste di LIFE-REthinkWASTE

On line nuovo tutorial video: spiega come aderire a progetto UE, quali sono obiettivi e vantaggi per i cittadini e per una migliore tutela dell’ambiente, grazie al nuovo modello raccolta differenziata dei rifiuti KAYT adottato a Bitetto

BITETTO (BA) – In poco più di due settimane più di 220 famiglie di Bitetto (BA) hanno aderito all’iniziativa Riciclo e Vinco, lanciata dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto UE LIFE-REthinkWASTE.

Gli utenti hanno infatti scelto di diventare parte attiva delll’iniziativa iscrivendosi, via SMS, Whatsapp, Telegram, alla piattaforma che gestisce il progetto. Stanno già ricevendo i primi messaggi e quiz e inviando contestualmente le loro risposte. Uno dei goal di LIFE-REthinkWASTE è, infatti, misurare consapevolezza e conoscenza da parte degli utenti del modello KAYT adottato a Bitetto. Un percorso di raccolta dati essenziale per migliorare ulteriormente le performance della raccolta differenziata dei rifiuti, arrivata lo scorso anno nel comune pugliese a una percentuale del 78,3% sul volume complessivo dei conferimenti, da parte delle circa 4.500 utenze domestiche del territorio.

Riciclo e Vinco

Per ringraziare le famiglie entrate nella sperimentazione e che collaboreranno fino alla fine del progetto (31 marzo 2022), sono previsti buoni spendibili presso attività commerciali di Bitetto. Per ottenerli basta rispondere ad almeno il 50% dei messaggi ricevuti e l’utenza partecipante deve avere raggiunto nel corso del 2020 e del 2021 un punteggio non negativo nei suoi conferimenti di rifiuti, grazie alla piena corrispondenza dei suoi conferimenti a modi e tempi della raccolta differenziata. Ed è da oggi on line il video tutorial che spiega come aderire a Riciclo e Vinco e sugli obiettivi locali e internazionali di LIFE-REthinkWASTE. Il termine ultimo per l’adesione all’iniziativa è stabilito per il prossimo 30 giugno. Durante l’estate sono poi in programma appuntamenti e incontri con la cittadinanza. Mentre, a novembre i risultati dei primi mesi di progetto saranno presentati a Rimini in occasione di Ecomondo, l’appuntamento europeo più importante su economia verde e circolare.

LIFE-REthinkWASTE

Obiettivo del progetto UE è mettere a disposizione di tutti i Comuni e gli Enti locali dell’Unione esempi di successo di nuovi e performanti modelli di calcolo puntuale dei conferimenti differenziati dei rifiuti con sistemi KAYT, “know as you throw”. Ovvero conosci quello che produci. Modelli da estendere il più possibile per spingere verso i traguardi posti su sviluppo dell’economia circolare e transizione ambientale posti da UE a ogni Paese membro per il 2035: 65% in peso dei rifiuti per la preparazione per il riutilizzo e il riciclo entro il 2035 e limite del 10% dei rifiuti smaltiti in discarica. Insieme al comune di Bitetto partecipano a LIFE-REthinkWASTE, Bassano del Grappa, e Varese in Italia e la cittadina catalana di Sant Just Desvern in Spagna.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

4 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

11 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

11 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter