Bif&st: Checco Zalone a sorpresa al Petruzzelli per Helen Mirren

33

BARI – Se la gag del tacco incastrato sul palco del teatro Petruzzelli fosse stata preparata, forse non sarebbe riuscita così bene. Il tacco è quello della scarpa rosa confetto dell’attrice premio Oscar Helen Mirren, rimasta ieri sera con un piede nudo fino a quando Checco Zalone, inginocchiato, le ha rimesso la scarpa come nella classica scena di Cenerentola. “Già la prima ca…, si è ficcato il tacco di 12mila euro di scarpa, la prima figura di …” ha detto Zalone alla Mirren, dopo averle fatto una sorpresa alla serata a lei dedicata dal Bif&st, il Bari international film festival, dove l’attrice è stata insignita, con il marito regista Taylor Hackford, del “Federico Fellini Platinum Award for cinematic exellence”.

Mentre il regista Paolo Virzì consegnava loro i premi ha fatto il suo ingresso a sorpresa, dal retro del palco, Checco Zalone. “Sono andato a comprare un panzerotto e poi sono passato a salutare Helen”, ha detto. E i due si sono subito abbracciati. “Sono contentissimo di averti dato la possibilità di lavorare con me”, le ha detto Zalone, scherzando, riferendosi al video della canzone “La vacinada” che i due la scorsa primavera hanno girato insieme per ironizzare su paure e speranze legate al vaccino. “Questo è anche un premio all’amore autentico che Helen ha per la nostra terra”, ha continuato Zalone, commentando il riconoscimento che il Bif&st ha dato all’attrice che ha casa in Salento.

“Abbiamo altre star di Hollywood in Italia, George Clooney sul lago di Como, Leonardo Di Caprio a Verona, ed Helen Mirren a Tricase”, ha proseguito l’attore pugliese. “A Tiggiano”, lo ha subito corretto lei. “Peggio”, ha replicato Zalone, “perché è facile amare i luoghi cool, quelli fighi, invece il vero amore è per le cose un po’ sfigate”. La gag è finita con un abbraccio tra i due: “Siamo vaccinati”, ha rassicurato Zalone strappando ancora risate al pubblico.