Lo spettacolo “Basilico e altri rimedi”, presso il Teatro Fantàsia di Barletta, inaugura la quinta edizione della rassegna teatrale Nuvole Sparse
BARLETTA – Si apre con “Basilico e altri rimedi” la quinta edizione della rassegna teatrale “Nuvole Sparse”, in scena al Teatro Fantàsia di Barletta. Lo spettacolo andrà in scena sabato 24 gennaio alle ore 21:00 e domenica 25 gennaio alle ore 18:30, inaugurando ufficialmente il nuovo cartellone dedicato al teatro contemporaneo.
Scritto da Valentina Luporini, figlia del noto paroliere di Giorgio Gaber e maestro del teatro-canzone italiano Sandro Luporini, Basilico e altri rimedi è interpretato dalla stessa Valentina Luporini insieme a Cristiano Arsì, per la produzione del Collectif Humagine. Un debutto di rassegna che segna simbolicamente l’incontro tra nuove generazioni artistiche e una profonda eredità culturale.
Lo spettacolo racconta un incontro Tinder tra due persone molto diverse.
Pietro è insicuro e dolce, fa battute che non fanno ridere e non ha mai imparato ad allacciarsi le scarpe come si deve. Agata è diretta, pungente, grande appassionata di calcio, senza peli sulla lingua. Al primo appuntamento arrivano entrambi con una valigia, colma di oggetti e ricordi. Nonostante le differenze, si innamorano. Poi c’è Basil, una pianta di basilico acquistata per il loro nuovo appartamento. Basil cresce, si rinforza, poi comincia a seccare, si riprende e deperisce di nuovo. Proprio come la loro storia, fatta di attrazione, gioco, leggerezza e simbiosi, ma anche di incomprensioni, ferite e rabbia. Una metafora delicata e ironica delle relazioni contemporanee, capace di raccontare l’amore nella sua quotidiana fragilità.
Con questo primo appuntamento, la rassegna Nuvole Sparse conferma la propria identità: uno spazio dedicato a storie che parlano del presente, delle relazioni e delle emozioni, portate in scena da artisti e compagnie del panorama teatrale contemporaneo. La quinta edizione si apre così con uno spettacolo che unisce scrittura, ironia e profondità, invitando il pubblico a riconoscersi e a lasciarsi attraversare dal racconto.
“Apriamo la quinta edizione di Nuvole Sparse con “Basilico e altri rimedi”, una commedia che racconta con ironia e delicatezza le relazioni di oggi, tra fragilità, slanci improvvisi e piccoli disastri quotidiani. È uno spettacolo che fa sorridere, ma che sa anche toccare corde profonde, proprio come piace a noi. Questa nuova edizione della rassegna nasce dal desiderio di continuare a incontrarci attraverso il teatro, di condividere storie che parlano del nostro tempo e che mettono al centro le persone.” Commenta Alessandro Piazzolla, direttore artistico del Teatro Fantàsia.
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Fantàsia, in via Imbriani 144 – Barletta.
Per informazioni su biglietti e abbonamenti è possibile contattare il 340 3310937 (telefono e WhatsApp).








