Barletta-Andria-Trani notizie

Barletta, Scuola “D’Azeglio”: giovedì sopralluogo funzionari della Soprintendenza per nullaosta a progetto di messa in sicurezza

I dettagli

BARLETTA – L’Amministrazione comunale ha rispettato gli impegni presi, il cronoprogramma definito a giugno scorso è stato rispettato, il progetto per la rifunzionalizzazione e messa in sicurezza del piano rialzato della scuola “Massimo D’Azeglio” è stato inviato alla Soprintenzdenza; giovedì prossimo, 6 settembre, è previsto un sopralluogo di due funzionari della stessa Soprintendenza, per il rilascio del necessario nullaosta. Tale benestare darà il via alle procedure per arrivare alla gara e al successivo affidamento dei lavori entro gennaio 2019.

Ci sono, dunque, tutte le premesse per poter prefigurare che per l’anno scolastico 2019 – 2020 si potrà contare su 17 aule al piano rialzato dell’Istituto scolastico di via XXIV maggio.
E’ quanto emerso venerdì scorso, 31 agosto, nell’incontro fra il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, la dirigente scolastica Concetta Corvasce e i componenti del Consiglio d’Istituto della Scuola “D’Azeglio – De Nittis”, presieduto dal dottor Pino Paolillo.

Il progetto, illustrato al consiglio d’Istituto due mesi fa, prevede la messa in sicurezza del solaio grazie a un sistema di antisfondellamento, realizzato con una rete in fibra di vetro che lo sostenga. Interventi sono previsti anche per la messa in sicurezza dei cornicioni e per risolvere il problema legato all’umidità da risalita e delle infiltrazioni provenienti dalla copertura.

All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, anche l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Gennaro Calabrese, il dirigente di settore Donato Lamacchia e l’ingegnere Rosario Palmitessa, gli ingegneri Giuseppe Gorgoglione e Paolo Misuriello, responsabili della SGM, società alla quale, all’indomani dell’ordinanza di chiusura della scuola, nel settembre 2016, per il distacco di una parte dell’intonaco e di alcune tavelle, fu affidato l’incarico di accertare l’idoneità statica dell’edificio.

Questa Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Cannito – sta ponendo una grande attenzione alla scuola in generale e alle vicenda della “D’Azeglio”, anche perché le scuole cittadine sono come parti di un unico, complesso organismo, una istituzione fondamentale, perché a scuola si formano i cittadini e puntare sulla scuola è il più importante investimento che una pubblica amministrazione possa compiere”.

La dirigente scolastica Corvasce ha ringraziato il sindaco Cannito e chiesto che, nell’attesa che le aule tornino fruibili, non intervengano cambiamenti nella organizzazione già definita, mentre il presidente Paolillo ha sottolineato il presidio e l’impegno costante dell’Amministrazione comunale per la “D’Azeglio”.

Quella di venerdì scorso è stata anche l’ultima riunione del Consiglio d’Istituto in carica, visto che il presidente Paolillo e altri sei componenti hanno terminato il mandato. A loro il sindaco ha consegnato una pergamena ricordo da parte dello stesso presidente Pino Paolillo.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

24 minuti fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

11 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

11 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

12 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

12 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

13 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

17 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

20 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter