Barletta, Protezione Civile: incontro a Palazzo di Città

72

incontro protezione civile barletta

Presenti il Presidente del Comitato permanente della Puglia e un funzionario regionale

BARLETTA – Al fine di rafforzare i sistemi di allerta rivolti alla popolazione e pianificare attività d’informazione rivolte alla cittadinanza e attività formative in materia di Protezione civile rivolte ai pubblici dipendenti, si è tenuta a Palazzo di Città una riunione con il sindaco Cosimo Cannito, il presidente del comitato permanente della Protezione civile Puglia Ruggiero Mennea e il funzionario della sezione regionale pugliese di Protezione civile.

All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, il comandante della Polizia municipale Savino Filannino, l’assessore comunale Michele Lasala e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Fra i temi affrontati e individuati quali meritevoli di approfondimento ci sono stati quello della verifica del Coc, il Coordinamento operativo comunale di protezione civile, della necessità di aggiornare il Piano comunale d’emergenza e della installazione di segnaletica speciale legata al piano d’emergenza comunale.

E’ emersa, inoltre, la proposta di pianificare una esercitazione locale di protezione civile, prevista a completamento della nuova sala COC, in fase di realizzazione presso l’ex pretura, con il coinvolgimento delle scuole cittadine.

Programmare, soprattutto quando si tratta di attività finalizzate a fronteggiare eventuali emergenze, diventa imprescindibile oltre che necessario – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – motivo per cui incontri come questo sono fondamentali perché mantengono sempre alta l’attenzione a tutela della sicurezza dei cittadini”.